L’Ufficio federale dell’armamento (Armasuisse) ha concluso la valutazione di un nuovo sistema d’artiglieria ed effettuato la scelta del tipo che è l’AGM Artillery Gun Module da 155/52 mm per la sostituzione degli attuali obici blindati 15,5 cm M109 KAWEST WE (denominazione ufficiale svizzera) in servizio dal 1968.
L’acquisto del sistema AGM Artillery Gun Module di KNDS Deutschland su telaio PIRANHA IV Heavy Mission Carrier (HMC) 10×10 di General Dynamics European Land Systems-MOWAG sarà sottoposto all’approvazione del Parlamento con il messaggio sull’esercito 2025.
A seguito di valutazione dettagliata sulla base di prove, accertamenti e offerte, la scelta del tipo è ricaduta sul sistema AGM Artillery Gun Module su PIRANHA IV HMC della ditta KNDS Deutschland, in considerazione delle offerte pervenute e della valutazione di numerosi aspetti in ambiti quali tattica, tecnica, logistica, commercio, qualità e sostenibilità, come offerta più vantaggiosa.
Nel corso della vita operativa ultra cinquantennale l’obice blindato M109 è stato sottoposto a programmi di ammodernamento e potenziamento dell’efficienza bellica (KAWEST) nel 1995 ed a un programma di mantenimento del valore (WE) nel 2012.
Le ultime misure attualmente in corso riguardano un prolungamento dell’utilizzo (NUV) avviato nel 2021 con l’intenzione di mantenere il sistema in servizio fino a quando non sarà rimpiazzato dal AGM Artillery Gun Module su scafo PIRANHA IV HMC 10×10.
La soluzione scelta per rinnovare il parco di artiglieria pesante semovente svizzero combina il modulo per cannoni d’artiglieria da 155/52 mm completamente automatizzato e senza equipaggio AGM di KNDS DE con il PIRANHA IV HMC 10×10 di GDELS, presentato di recente.
Caratteristiche del AGM-PIRANHA HMC
Con un peso lordo del veicolo di 40 tonnellate ed un raggio di sterzata inferiore a 18 metri grazie allo sterzo a quattro assi, l’AGM su PIRANHA HMC combina un’eccezionale mobilità tattica con una potenza di fuoco d’artiglieria superiore. L’AGM su PIRANHA HMC può essere utilizzato senza limitazioni con un equipaggio di 2 persone. In opzione, il veicolo offre spazio sufficiente per un ulteriore membro dell’equipaggio (2+1) o per un ulteriore spazio di stivaggio.
Il raggio d’azione del modulo di artiglieria di KNDS DE è di 360°. Grazie al robusto telaio multi-link 10×10, non è necessario un supporto meccanico durante il tiro, come nel caso di altri obici gommati convenzionali, consentendo di sparare con l’arma principale in movimento.
L’AGM offre una completa autonomia dell’intero sistema di guida, navigazione e controllo del fuoco, nonché opzioni di impiego completamente nuove grazie alla stabilità del sistema. Un fattore decisivo per ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio è l’uso coerente dell’intelligenza supportata dal sistema in combinazione con la robotica.
Le speciali capacità “Shoot & Scoot” e MRSI (Multiple Rounds Simultaneous Impact), nonché il puntamento indiretto e diretto di bersagli terrestri e navali in movimento, sottolineano le eccezionali capacità di artiglieria del sistema.
Fonte Ufficio federale dell’armamento (Armasuisse)
Foto credit @General Dynamics European Land Systems (GDELS) e @Ufficio federale dell’armamento (Armasuisse)