mercoledì, Gennaio 26, 2022

La Svizzera seleziona l’F-35 ed il Patriot

-

Si è conclusa la procedura di selezione del nuovo caccia e del nuovo sistema di difesa antiaereo in Svizzera.

Le autorità svizzere hanno selezionato per il programma Air 2030, rispettivamente, il caccia bombardiere Lockheed Martin F-35 ed il sistema missilistico Patriot di Raytheon.

A partire dal 2030 entreranno in servizio 36 F-35A in sostituzione degli attuali Boeing F/A-18 Hornet. Per i nuovi velivoli il costo di acquisizione stimato è pari a 5,086 miliardi di franchi svizzeri.

Pertanto, sono andate deluse le aspettative dei costruttori europei Dassault, Airbus e Saab, rispettivamente per i Rafale, Eurofighter e Gripen, nonché del altro concorrente statunitense Boeing che presentava il Super Hornet.

Nella selezione del F-35, l’aspetto della compensazione industriale è stato relegato in una posizione subordinata poiché ha fatto la differenza il vantaggio tecnologico del velivolo rispetto agli altri concorrenti, nonché i costi di acquisizione e di mantenimento trentennale (pari questi ultimi a 15,5 miliardi di franchi svizzeri) del velivolo nettamente migliori rispetto le altre offerte presentate.

Per la difesa antiaerea, è stato selezionato il sistema statunitense Raytheon Patriot che ha battuto la proposta europea di Eurosam, vertente il sistema Aster 30 già in servizio in Francia, Italia e Singapore.

Per i nuovi Patriot la Confederazione Elvetica spenderà per l’acquisto ed il mantenimento trentennale 3,6miliardi di franchi svizzeri.

Ultime notizie

I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da Kongsberg per il National Advanced Surface to Air Missile System...
La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...

Da leggere

ESCRIBANO Mechanical & Engineering develops a promosing Counter UAS solutition

The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test...

Indra fornirà ai Chinook CH-47F spagnoli la massima capacità di sopravvivenza

Indra, una delle principali società globali di tecnologia e...