Armasuisse ha selezionato lo Spike LR2 (Long Range 2) prodotto dalla joint venture Eurospike, formata da Rafael Advanced Defense Systems Ltd, Rheinmetall Electronics GmbH e Diehl Defence GmbH & Co. KG., come nuovo missile anticarro a lungo raggio dell’Esercito Svizzero.
La proposta di acquisto dello Spike LR2 sarà presentata al Parlamento della Confederazione per l’approvazione con il Messaggio sull’Esercito 2024.
La scelta per il nuovo missile anticarro è ricaduta sul sistema d’arma SPIKE LR2 perché questo sistema, prodotto da Eurospike e già introdotto presso vari eserciti europei, presenta l’utilità militare maggiore ed anche l’offerta è risultata più attraente in termini economici.
Inizialmente il sistema selezionato sarà impiegato dalla fanteria come sistema a terra con i lanciatori installati sui treppiedi, non essendo integrato in una piattaforma. Tuttavia, Armasuisse sottolinea che lo SPIKE LR2 potrà essere integrato in un veicolo anche successivamente.
Lo Spike LR2 sostituirà nelle fila del Esercito Svizzero il sistema missilistico filoguidato TOW di origine statunitense che è impiegato a bordo dei caccia carri ruotati 90 (prodotti da MOWAG-GDELS), entrati in servizio nei primi anni Novanta e destinati ad uscire dal servizio a partire dal 2024.
Il missile Spike LR2 è un sistema guidato di precisione di quinta generazione progettato per la guerra moderna con capacità multipiattaforma e multiuso con modalità di impiego manuale, “spara e dimentica”, “spara, capacità di osservazione ed aggiornamento”, nonché capacità di allocazione di bersagli di terze parti (lancio con coordinate della griglia fuori dal campo visivo) sulla base di una IMU interna.
Lo SPIKE LR2 è un sistema d’ama leggero che, rispetto alla versione precedente, ha una maggiore letalità ed un’eccellente portata da 5,5 km (terra) a 10 km (aria), il che lo rende la munizione ideale per la fanteria, mezzi blindati e corazzati nonché per gli elicotteri da supporto.
Fonte ed immagine @Armasuisse