fbpx

La Svizzera terrà esercitazioni militari con Austria e Germania

Nella primavera del 2025 l’Esercito della Confederazione Svizzera terrà in Austria con la Bundesheer e la Bundeswehr tedesca per esercitazioni militari congiunte.

Sarà una prima esercitazione di una formazione meccanizzata delle Forze terrestri con il supporto della logistica presso la piazza d’esercitazione della truppa ad Allensteig, in Austria. Questa prima attività permetterà di acquisire esperienza per potersi successivamente esercitare all’Estero con formazioni di combattimento miste più grandi.

Il ricorso ad aree addestrative all’Estero è dovuto ad un duplice fattore; il primo rappresentato dalla scarsità in Svizzera di poligoni sufficientemente ampi per organizzare esercitazioni di ampio respiro ed il secondo dalla necessità per le Forze Armate di Berna di intensificare la collaborazione internazionale, soprattutto con i Paesi confinanti della Confederazione.

Non è la prima volta che unità militari svizzere si addestrano in aree austriache ma è significativo che le forze svizzere si esercitino congiuntamente con quelle austriache e tedesche.

L’esercitazione durerà circa quattro settimane ed impegnerà tra i 700 e gli 850 militari svizzeri in massima parte della Brigata Meccanizzata 11 supportati da personale civile; altra nota interessante di questo evento è rappresentata dalla volontarietà alla partecipazione del personale militare svizzero che, per legge, non può essere obbligato ad operare all’Estero.

Fonte e foto Armasuisse

Articolo precedente

Sistema di sorveglianza aerea alla Moldavia acquistato dalla Unione Europea

Prossimo articolo

Svezia, la NATO deve intervenire sul jamming del GPS nel Mare Baltico

Ultime notizie