La Tunisia interessata agli F/A-18 Hornet kuwaitiani

0
259

In questi giorni è emersa la notizia dell’interesse tunisino a rilevare in tutto od in parte la linea degli F/A-18 C/D Hornet dell’Aeronautica del Kuwait.

Infatti, l’Aeronautica Tunisina ha in carico una decina di ormai anziani ed obsoleti caccia bimotori leggeri Northrop F-5E/F entrati in servizio nei primi anni ottanta.

Da parte sua, il Kuwait sta rinnovando e potenziando la sua linea di combattimento con 28 F/A-18 E/F Super Hornet e 28 Eurofighter Typhoon ed ha un surplus di 31 F/A-18 C/D Hornet.

Il Dipartimento di Stato che ha parola in capitolo trattandosi di materiale statunitense non si opporrebbe a questa cessione, anche nell’ottica del rafforzamento della Tunisia vista la instabilità della Libia con la presenza russa e di altri attori nel Paese dilaniato dalla lotta tra Tripolitania e Cirenaica.

Il problema tunisino è di ordine finanziario perché ha un budget della difesa estremamente modesto e dovrebbe ottenere una linea di finanziamento per l’acquisto e la sostenibilità degli Hornet nel medio-lungo periodo,

Nell’ipotesi in cui si formalizzi l’acquisto, la Tunisian Air Force farebbe un deciso salto di qualità con un velivolo multiruolo che, seppure di non nuova generazione, rappresenta un enorme miglioramento rispetto al Northrop F-5E attualmente in linea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui