Rolls-Royce ha annunciato di essere stata selezionata dal Ministero della Difesa Giapponese per fornire il primo sistema di propulsione elettromeccanica ibrida gemellare MT30 al mondo per alimentare l’Aegis System Equipped Vessel (ASEV), un programma per la costruzione di nuovi cacciatorpediniere avanzati.
Il costruttore sottolinea che l’esclusiva densità di potenza dell’MT30 GT garantirà che le prestazioni della nave non siano compromesse e soddisferanno i requisiti di velocità massima della nave associati ai cacciatorpediniere della Forza di Autodifesa Marittima Giapponese (JMSDF).
Inoltre, secondo Rolls Royce altri vantaggi di questa tecnologia delle turbine a gas marine di ultima generazione includono una manutenzione di bordo estremamente ridotta rispetto ai motori tradizionali, che facilita la riduzione dell’equipaggio, ad esempio consentendo di mantenere un reparto di supporto tecnico di ridotte dimensioni.
In Giappone Kawasaki Heavy Industries (KHI) costruirà, assemblerà e testerà l’MT30 in quello che è definito “involucro del motore a pacchetto compatto” e condurrà anche prove sull’intero sistema di propulsione.
L’MT30 di Rolls Royce è la turbina a gas marina più potente al mondo in servizio, che fornisce elevata potenza in uno spazio ridotto soddisfacendo al tempo stesso la domanda di energia operativa del futuro. La turbina a gas MT30 è operativa od è stato selezionata per tutte le modalità di propulsione immaginabili: meccaniche, ibride ed elettriche integrate, con potenza erogata ad idrogetti, eliche controllabili ed a passo fisso, a seconda dell’applicazione.
A livello regionale di Asia ed Oceania, l’MT30 supporta e supporterà anche le fregate di classe Daegu ed Ulsan della Corea del Sud, nonché le fregate di classe Hunter dell’Australia, con i suoi vantaggi utilizzati nella regione del Pacifico negli Stati Uniti.
Fonte ed immagine @Rolls Royce