fbpx

L’Ungheria acquista il sistema di difesa NASAMS

Le Forze Armate Ungheresi procederanno ad acquistare i sistemi missilistici superficie-aria NASAMS dalla società norvegese Kongsberg e dalla società statunitense Raytheon. Questo è quanto affermato giovedì dall’ufficio del commissario per lo sviluppo della difesa. Il valore della commessa ungherese è stimata di un miliardo di dollari.

Il NASAMS 2 è in grado di impiegare missili a corto AIM-9X Block II Sidewinder ed a medio raggio AIM-120C7/8. I sistemi acquistati dall’Ungheria prenderanno il posto dei vecchi sistemi di difesa missilistica di origine sovietica Kub 2K12 in servizio con il 12° Reggimento di Difesa Aerea.

I sistemi missilistici NASAMS saranno consegnati da Kongsberg e Raytheon nel 2023  e contribuiranno a ripristinare le capacità di difesa dell’Esercito Magiaro, oggi gravemente compromesse dalla obsolescenza dei Kub 2K12 entrati in servizio negli anni settanta-ottanta del passato secolo.

Peraltro, nello scorso mese di giugno, il Dipartimento della Difesa di Washington aveva autorizzato una possibile vendita straniera (FSM) all’Ungheria di sessanta AIM-120C-7/C-8 AMRAAM-ER, per 230 milioni di dollari, compresivi di sistemi addestrativi, parti di ricambio e documentazione tecnica.

L’AMRAAM-ER impiega la testata e il sistema di guida dell’AIM-120C-7 AMRAAM integrati con la sezione posteriore ed il motore del RIM-162 (ESSM).

Articolo precedente

Iniziate le prove in mare della corvetta di Fincantieri per il Qatar

Prossimo articolo

In Afghanistan perso un Heron tedesco

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie