Raytheon Missiles & Defense, un’azienda di Raytheon Technologies, in collaborazione con Northrop Grumman, è stata selezionata per sviluppare l’Hypersonic Attack Cruise Missile (HACM) per la US Air Force (USAF) sulla base di un contratto del valore di 985 milioni di dollari.
HACM è un’arma unica nel suo genere sviluppata in collaborazione con il Southern Cross Integrated Flight Research Experiment (SCIFiRE), un accordo di progetto statunitense e australiano .
In base a questo contratto, il team Raytheon Missiles & Defense e Northrop Grumman consegnerà missili operativamente pronti all’USAF.
“Raytheon Missiles & Defense continua a essere in prima linea nello sviluppo della tecnologia di armi ipersoniche e respirazione d’aria“, ha affermato Wes Kremer, Presidente di Raytheon Missiles & Defense. “Con le minacce avanzate che emergono in tutto il mondo, il missile da crociera Hypersonic Attack fornirà ai nostri combattenti una capacità tanto necessaria“.
Il missile da crociera Hypersonic Attack è una munizione a reazione d’aria alimentata a scramjet. I motori Scramjet utilizzano l’elevata velocità del veicolo per comprimere forzatamente l’aria in entrata prima della combustione, il che consente un volo sostenuto a velocità ipersoniche – Mach 5 o superiore. Viaggiando a queste velocità, le armi ipersoniche, come HACM, sono in grado di raggiungere i loro obiettivi più rapidamente rispetto a missili tradizionali simili, consentendo loro di eludere potenzialmente i sistemi difensivi.
“Il missile da crociera Hypersonic Attack crea una nuova classe di armi strategicamente importanti per l’USAF“, ha affermato Mary Petryszyn , vicepresidente aziendale e Presidente di Northrop Grumman Defense Systems. “La nostra tecnologia di propulsione scramjet sta inaugurando una nuova era per armi più veloci, più resistenti e altamente capaci”.
Raytheon Technologies e Northrop Grumman collaborano dal 2019 per sviluppare, produrre e integrare i motori scramjet di Northrop Grumman sulle armi ipersoniche a respirazione d’aria di Raytheon . I loro sforzi combinati consentono a entrambe le società di produrre armi ipersoniche a respirazione d’aria, la prossima generazione di sistemi missilistici tattici.
Fonte ed immagine Raytheon Missilises & Defense