BAE Systems ha ricevuto un contratto da 294,7 milioni di dollari dalla US Navy per il bacino di carenaggio ed eseguire più di 20 mesi di lavori di manutenzione e ammodernamento sulla nave d’assalto anfibia USS Kearsarge (LHD 3).
Il contratto prevede opzioni che, se esercitate, porterebbero il valore complessivo a 340,3 milioni di dollari.
In base al contratto aggiudicato, la disponibilità per la manutenzione della USS Kearsarge inizierà ad aprile. A partire da giugno, la nave sarà in bacino di carenaggio per quasi un anno presso il cantiere navale Norfolk di BAE Systems .
Il cantiere navale eseguirà lavori estesi sullo scafo, sul serbatoio e sulla meccanica. BAE Systems dovrebbe completare i lavori a bordo della nave che ha 29 anni di servizio nel gennaio 2025.
“L’esteso periodo di manutenzione a bordo della USS Kearsarge offre un ottimo ambiente per applicare la sostanziale esperienza di BAE Systems con navi della stessa classe e notevoli capacità di produzione, e supporta la stabilità del lavoro nel nostro cantiere navale e nella nostra base di approvvigionamento”, ha affermato Mike Bruneau, vicepresidente e direttore generale di BAE Systems Norfolk Ship Repair. “Grazie ai nostri sforzi di manutenzione e modernizzazione, il Kearsarge sarà pronto per essere schierato per molti anni a venire”.
La USS Kearsarge è la terza nave della classe USS Wasp delle navi d’assalto anfibie della US Navy, progettate per trasportare i marine di spedizione e il loro equipaggiamento in qualsiasi parte del mondo.
L’attuale Kearsarge è la quarta nave della US Navy a navigare con questo nome. Anche il cantiere navale di Norfolk dell’azienda sta completando un progetto di ammodernamento simile a bordo della Wasp.