L’US Navy ha provveduto a ritirare dal servizio attivo la USS Coronado dopo appena otto anni dall’avvenuta immissione in linea.
La USS Coronado (LCS-4) appartiene alla classe Independence, con la capoclasse LCS-2 già ritirata nel luglio dello scorso anno dopo appena undici anni di servizio.
Essendo stata ritirata, la USS Coronado sarà posta nello stato Out of Commission, In Reserve (OCIR), senza escludere la possibilità che nel prossimo futuro possa essere rivenduta a qualche Paese Alleato interessato all’acquisto.
Entrambe le classi di Littoral Combat Ships, Freedom ed Independence, hanno sofferto di numerosi problemi mai del tutto risolti che ne hanno determinato il ritiro anticipato delle prime unità, nonostante i pochi anni di servizio prestati.
L’US Navy ha richiesto l’autorizzazione a ritirare numerose LCS, anche da pochissimo entrate in linea, ma il Congresso non ha accettato questi tagli numerosi alla flotta di superficie ed ha posto limiti al numero di LCS che potranno essere dismesse nell’ancora da approvare National Defense Authorization Act.
Anche la capoclasse delle Freedom (LCS-1) è stata ritirata dal servizio nel corso dell’estate del 2021.
La classe Independence si differenzia dalla classe Freedom per il caratteristico scafo trimarano adottato al fine di ottenere una bassa resistenza idrodinamica.
Le unità classe Independence hanno una lunghezza di 127,4 metri, una larghezza di 31,6 metri ed un dislocamento di 3.104 tonnellate.
Tali unità sono propulse da due motori diesel MTU, due turbine a gas General Electric LM2500, quattro generatori diesel e quattro waterjet della Wärtsilä, potendo raggiungere una velocità massima di 44 nodi (81 km/h).
Le LCS classe Independence sono armate con un cannone da 57 mm BAE Mk 110 per impieghi antinave, antiaereo e per tiri controcosta, quattro mitragliatrici da 12,7 ed un CIWS SeaRAM. E’ possibile installare un modulo per lanciare missili AGM-114L Hellfire.
Il sensore radar principale è il SAAB Sea Giraffe 3D mentre il Sistema di Combattimento è l’ICMS (Integrated Combat Management System) di Northrop Grumman.
A bordo è installata una suite ESM (Electronic Support Measure) ES-3601 della ITT Corporation, quattro lanciatori di chaff SRBOC e di contromisure radar attive NULKA.
Le LCS classe Inependence sono dotate di un ampio ponte di volo nonché di un hangar in grado di accogliere fino a due MH-60R/S Seahawk o elicotteri a controllo remoto MQ-8 Fire Scout, od una combinazione di questi aeromobili.
Foto US Navy