fbpx

L’US Navy ordina a Leonardo altri 36 elicotteri TH-37A

AgustaWestland Philadelphia Corporation (Leonardo S.p.A.) con sede a Philadelphia in Pennsylvania, si aggiudica un addendum del valore di 159.421.443 dollari a un contratto precedentemente aggiudicato. 

Questa modifica esercita le opzioni per la produzione e la consegna di 36 elicotteri da addestramento TH-73A Lotto III e ricambi iniziali a supporto del programma Advanced Helicopter Training System dell’US Navy. 

Il completamento dei lavori è previsto per dicembre 2023.

L’attività in appalto è affidata allo US Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland.

Lo scorso mese di giugno è stato consegnato il primo TH-37A all’US Navy.

Il fabbisogno totale della US Navy è di 130 elicotteri da addestramento con completamento del contratto nel 2024.

Leonardo si è aggiudicata un contratto iniziale per la fornitura di 32 elicotteri da parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel gennaio 2020 , per un valore di 177 milioni di dollari.

Successivamente nel novembre del 2020, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha esercitato opzioni del valore di 171 milioni di dollari per la fornitura da parte di AgustaWestland ulteriori 36 elicotteri TH-37A.

Il TH-73A è basato sulla variante IFR dell’AW119Kx commerciale. Il nuovo elicottero servirà come sistema di addestramento avanzato per la Marina degli Stati Uniti, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti, la Guardia costiera degli Stati Uniti e gli Alleati della NATO.

Per far fronte ai servizi di assistenza e manutenzione dei nuovi elicotteri, Leonardo è impegnata nella realizzazione di un centro di 100.000 piedi quadrati a Milton (FL) presso il Whiting Aviation Park, situato direttamente di fronte all’aeroporto della Naval Air Station (NAS) Whiting Field, dove opererà la flotta TH-73A statunitense . 

Il nuovo elicottero è motorizzato con un potente e affidabile Pratt & Whitney PT-6 ed è dotato di doppio sistema idraulico e di sicurezza nonché di avionica digitale avanzata fornita da Genesys Aerosystems. L’elicottero è in grado di volare di giorno e di notte; oltre la missione addestrativa, il TH-73A sarà in grado di eseguire missioni SAR, recupero con il verricello e trasporto di carichi esterni.

Foto Leonardo S.p.A.

Articolo precedente

Israel’s Armed Forces have been given orders to prepare for an upcoming confrontation with Iran

Prossimo articolo

Entro gennaio 2022 la decisione croata relativa l’acquisto di 84 IFV Bradley M2A2

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie