I Marines degli Stati Uniti otterranno ulteriori opportunità di addestramento preparandoli a utilizzare l’elicottero per carichi pesanti Sikorsky CH-53K o King Stallion.

Il King Stallion è l’elicottero più moderno e potente nell’inventario del Dipartimento della Difesa in grado di spostare truppe ed equipaggiamenti dalla nave alla costa e su terreni a quota più elevata, in modo più rapido ed efficace che mai.
In tale contesto, Lockheed Martin fornirà un ulteriore Containerized Flight Training Device (CFTD) alla Marina degli Stati Uniti con opzioni per ulteriori tre sistemi secondo i termini di un contratto di recente aggiudicazione.
Questo fa seguito al successo del primo dispositivo di addestramento consegnato nel 2020 alla Marine Corps Air Station (MCAS) New River a Jacksonville, nella Carolina del Nord.
“I piloti dei Marines sono passati senza problemi dal dispositivo di addestramento all’attuale cabina di pilotaggio fly-by-wire del CH-53K e hanno completato missioni nell’ambiente della flotta, come il rifornimento in volo“, ha affermato Flash Kinloch, Lockheed Martin, vicepresidente della formazione e soluzioni di simulazione. “L’addestramento in questo ambiente virtuale altamente coinvolgente consente agli equipaggi di volo di addestrarsi all’intero ambito delle attività che possono essere eseguite sull’aeromobile in modo sicuro, conveniente e realistico“.
Gli equipaggi di volo si addestreranno sull’intera portata delle missioni di sollevamento pesante del Corpo dei Marines, comprese le operazioni di sollevamento esterno, utilizzando il simulatore di volo completo che replica anche le varie condizioni ambientali in cui è probabile che l’elicottero volerà.
Attraverso questo nuovo sforzo, Lockheed Martin sta aiutando il Corpo dei Marines a espandere l’addestramento al volo CH-53K collaudato e critico con capacità di addestramento potenziate ed ampliate ad un maggior numero di piloti.
I dispositivi di addestramento includono una cabina di pilotaggio completa per l’aeromobile operato da un pilota e copilota, una stazione operativa per l’istruttore e una sala brief/debriefing.
I più recenti dispositivi di addestramento includeranno aggiornamenti che migliorano le prestazioni del sistema, aumentano i risparmi sui costi e si allineano più da vicino al velivolo CH-53K per un maggiore realismo dell’addestramento.
Il Corpo dei Marines ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) per il CH-53K ad aprile dopo un periodo di test di successo che ha portato a oltre 3.000 ore libere di incidenti volate in ambienti e terreni difficili.
Il CH-53K CFTD ha fornito la capacità di addestrare scenari di missione che sono stati poi completati durante l’Initial Operational Test & Evaluation (IOT&E). Questi scenari includono:
-Rifornimento aria-aria diurno e notturno;
-Rifornimento aria-aria con carico esterno di 27.000 libbre;
-Prove in mare con oltre 350 aviosbarchi;
-Operazioni in ambienti visivi degradati.
Fonte e foto Lockheed Martin