La Marina degli Stati Uniti ha accettato la consegna finale dell’unità JPALS (Joint Precision Approach and Landing Systems) il 16 marzo, segnando un’altra consegna puntuale od in anticipo rispetto al programma per una maggiore capacità operativa in mare.
JPALS è un sistema basato su GPS relativo alle navi che fornisce alle portaerei ed alle navi d’assalto anfibie capacità di avvicinamento e atterraggio di precisione, sorveglianza ed allineamento inerziale via etere in tutti gli ambienti meteorologici e di missione.
JPALS è attualmente schierato su tutte le portaerei e le navi d’assalto anfibie della US Navy, ed è sulla HMS Queen Elizabeth della Royal Navy del Regno Unito e sulla ITS Cavour della Marina Militare Italiana.
Il Giappone è diventato il terzo cliente di vendita militare straniero a dicembre e dovrebbe essere schierato sulla JS Izumo della Japan Maritime Self-Defense Force nel 2024.
JPALS supporta gli schieramenti di F-35B sulle navi d’assalto anfibie di classe LH della US Navy dal 2016 e gli schieramenti di F-35C sulle portaerei della US Navy dal 2021.
La capacità operativa iniziale è stata raggiunta nel maggio 2021 con la piena capacità operativa prevista per l’anno fiscale 2026.
Fonte e foto @US Navy-Naval Air Systems Air Command