La USS America va ai lavori

Negli Stati Uniti la General Dynamics NASSCO, di San Diego in California, ha comunicato di essersi aggiudica un contratto a prezzo fisso di 198,95 milioni di dollari per la manutenzione, l’ammodernamento e la riparazione della USS America (LHA 6) per l’anno fiscale 2026.

Questo contratto include opzioni che, se fossero esercitate, porterebbero il valore cumulativo del contratto a 209,23 milioni di dollari.

I lavori della commessa saranno eseguiti a San Diego, California, e si prevede che saranno completati entro luglio 2027.

Ad aggiudicare il contratto a General Dynamics NASSCO è stato il Naval Sea Systems Command, Washington, DC, in qualità di stazione appaltante.

Caratteristiche delle LHA classe America

La USS America (LHA 6) è la capoclasse di unità d’assalto anfibio dotate di ponte di volo continuo; insieme alla USS Tripoli (LHA 7) non dispone di bacino allagabile che, invece, è stato ricavato a bordo a partire dalla terza unità in poi della classe in fase di costruzione, la USS Bouganville (LHA 8).

Le LHA classe America dislocano quasi 45.000 tonnellate e sono lunghe poco meno di 260 metri e possono essere configurate come vere e proprie portaerei leggere con un gruppo di volo costituito in prevalenza da cacciabombardieri; quando operano a supporto dei Marines il gruppo di volo diviene misto.

Tali unità operano con i caccia bombardieri F-35B Lightning II che, grazie alla lunghezza del ponte di volo, per il decollo non necessitano dello ski jump, oltre che con i residui AV-8B+ Harrier II.

Dal ponte di volo delle LHA operano anche i convertiplani MV-22 Osprey, gli elicotteri da trasporto pesante CH-53K King Stallion, da trasporto leggero UH-1Y Venom e da combattimento AH-1Z Viper.

Propulsione ed armamento

La propulsione è basata su due turbine a gas dalla potenza complessiva di 70.000 CV, oltre due motori ausiliari da 5.000 CV, che consentono alle LHA classe America di raggiungere una velocità superiore i 22 nodi.

L’armamento consiste in due lanciatori per Evolved Sea Sparrow Missile (ESSM 2), due sistemi missilistici di difesa di punto RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM), due CIWS Phalanx da 20×102 mm, tre impianti a controllo remoto Mark 38 Machine Gun System da 25×137 mm e sette mitragliatrici pesanti da 12,7×99 mm a controllo manuale per la difesa ravvicinata.

Fonte General Dynamics NASSCO

Foto credit @US Navy

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

In servizio in Giappone la settima fregata classe Mogami

Prossimo articolo

Il Presidente della Repubblica alla cerimonia del “Mak π 100” a Modena

Ultime notizie

Ultime notizie