La versione più recente dell’AH-64E Apache ha volato con successo con una suite di funzionalità aggiornate mentre Boeing continua a modernizzare la piattaforma. Il modello E aggiornato Apache, noto come versione 6.5, o V6.5, costituisce la prossima configurazione del principale elicottero d’attacco al mondo.
“Abbiamo visto il nostro duro lavoro prendere vita con questo primo volo”, ha affermato Christina Upah, vicepresidente dei programmi di elicotteri d’attacco e dirigente senior del sito Boeing a Mesa. “Questi miglioramenti porteranno il modello E Apache al livello successivo in termini di capacità, garantendo che gli Apache continuino a dominare i futuri campi di battaglia”.
La versione V6.5, il cui sviluppo è stato assegnato a Boeing dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel dicembre 2021, include aggiornamenti software che migliorano le capacità e migliorano l’interfaccia del pilota. Alcuni di questi miglioramenti includono:
- Pianificazione ottimizzata di rotte ed attacchi
- Funzionalità Link 16 migliorate
- Integrazione di un’interfaccia di sistemi aperti, che pone le basi per un approccio modulare ai sistemi aperti per la massima interoperabilità, una più rapida integrazione e la messa in campo di capacità avanzate.
“Siamo molto entusiasti dello sviluppo continuo del software V6.5 poiché apre la strada alla modernizzazione del elicottero Apache“, ha affermato il Colonnello John (Jay) Maher, responsabile del progetto Apache dell’Esercito Americano. “La versione V6.5 allinea l’intera flotta del modello E sotto lo stesso software, semplificando la formazione e la manutenzione fornendo al contempo un percorso per la parità sensore/capacità e consentendo all’Esercito di affrontare missioni e tecnologie critiche. Garantire la superiorità per il futuro è una priorità assoluta”.
Basandosi sulla versione V6.5, l’azienda sta collaborando con l’Esercito Americano per integrare l’Improved Turbine Engine (ITE). Il motore, un General Electric Aerospace T901, offrirà miglioramenti in termini di raggio d’azione ed autonomia, potenza disponibile, tempo di stazionamento ed efficienza del carburante, nonché miglioramenti di sostenibilità come il monitoraggio della stato di operatività e dell’utilizzo, la manutenzione e la durata del motore.
Fonte e foto @Boeing