venerdì, Ottobre 22, 2021

La Vikrant inizierà la prove in bacino a settembre, salvo ulteriori ritardi

-

La portaerei indiana da 40.000 tonnellate e 3,5 miliardi di dollari, INS Vikrant ,inizierà le prove in bacino a settembre, salvo ritardi.

A febbraio sono stati completati la maggior parte dei lavori inclusi quelli riguardanti l’impianto propulsivo e di generazione elettrica che sono stati avviati per la prima volta.

La decisione del governo indiano di dotarsi di una portaerei STOBAR (Short Take-Off Barrier Arrested Recovery) risale al 1999.

Seguono diverse problematiche e solamente nel 2009 avviene il taglio della prima lamiera.

Quattro anno dopo, nel 2013, viene varata ma i lavori sono ancora abbastanza indietro. Se tutto andrà per il verso giusto la portaerei verrà completata quest’anno, a distanza di undici anni dalla prima lamiera.

Le prove in bacino sono già state posticipiate ufficialmente a causa della pandemia di Covid-19.

Una volta completate le prove in bacino la nave dovrà superare quelle in mare per poi essere commissionata dalla Marina.

Secondo la tabella di marcia l’ingresso in servizio è previsto per il 2023.

HAL Tejas NP-1 in decollo dallo skyjump della SBTF di Hansa
By Indian Navy GODL-India, Link

I piloti di MiG-29K intanto si stanno addestrando presso la base aerea di Hansa presso la Shore Based Test Facility, una riproduzione a terra del ponte di volo di una portaerei.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Naval Group costruirà i nuovi pattugliatori oceanici della Marine Nationale

La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato...

Stati Uniti, all’età di 84 anni muore Colin Powell

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65°...