lunedì, Ottobre 18, 2021

L’AAGW di Hanwha Defense

-

La Corea della Sud ha presentato alla ADEX-2019 tenutasi dal 15 al 20 ottobre scorso, la nuova versione del sistema di difesa antiaerea binato da 30 mm AAGW (Anti-Aircraft Gun Wheeled Vehicle System) montato sul telaio della blindo Hyundai Rotem 8×8 K808.

Caratteristiche dell’AAGW

L’AAGW (Anti-Aircraft Gun Wheeled Vehicle System) è stato sviluppato dalla Hanwha Defense per offrire un sistema di difesa antiaerea mobile in grado di ingaggiare bersagli aerei volanti a bassa quota come elicotteri, aerei e UAV (Unmanned Aerial Vehicles).

Vista laterale- frontale dell’AAGW

Montati sulla torretta, i due cannoni automatici KKCB da 30 mm sono una versione del KCB Rheinmetall Air Defense (Oerlikon) da 30 mm prodotto su licenza dal gruppo sudcoreano S&T. La torretta è dotata di un generatore autonomo (APU). Il veicolo è dotato di un EOTS (Electron Optical Targeting Systems) nonché di un sistema di targeting visivo che abilita il monitoraggio automatico e le funzionalità di auto-targeting.‎ Rispetto al prototipo originale, è stato modificato l’EOTS.

Inoltre, l’AAGW è collegato al sistema Air Defense C2A ed alla Local Air Defense Radar.

il prototipo originale dell’AAGW

I cannoni da 30 mm hanno una portata massima di tiro di 3.000 metri e possono sparare con una celerità di tiro pari a 600 colpi al minuto per arma.

La blindo K808

Il K808 è un veicolo blindato ruotato progettato e sviluppato dalla società Hyundai Rotem. E’ dotato di uno scafo blindato interamente saldato che fornisce protezione dal fuoco di armi leggere e dalle schegge di proiettili di artiglieria. Può essere dotato, inoltre, di una blindatura aggiuntiva per aumentare il livello di protezione. Il peso del veicolo è pari a 26,5 tonnellate.

Il K808 è’ motorizzato con un propulsore diesel Hyundai Motor Company che sviluppa 420 CV che garantisce una velocità massima su strada di 90 km/h ed un’autonomia massima di 800 km. Il blindato 8×8 può arrampicarsi su un ostacolo verticale di 0,5 metri, attraversare una trincea di 1,5 metri nonché affrontare pendenze del 60% e laterali fino al 30%.

Vista laterale-posteriore dell’AGGW

Foto Hanwha Defense/Hyundai Rotem

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

L’US Army vuole accelerare la consegna dei primi radar Sentinel A4

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un...

Lanciagranate multipli per le Forze Speciali olandesi

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha comunicato...