sabato, Ottobre 23, 2021

Ladri a bordo dell’aereo comando “nucleare” russo, rubato equipaggiamento

-

L’Ilyushin Il-80 Maxdome è l’equivalente russo del Boeing E-4B statunitense, l’aereo del giorno del giudizio, dato che il suo compito è assicurare le comunicazioni e la continuità della catena di comando nel caso di un conflitto nucleare compreso il trasporto del Presidente.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa di stato Ria Novosti l’Ilyushin era parcheggiato presso l’aeroporto di Taganrog nelle vicinanze della città di Rostov sul Don per una serie di interventi di manutenzione ed estensione della vita operativa.

Durante i lavori delle persone non identificate si sarebbero introdotte all’aeroporto, avrebbero aperto il portellone di accesso al compartimento di carico del quadrireattore rubando ben 39 componenti relative ai sistemi di trasmissione radio dell’aereo e cinque schede elettroniche.

In questo genere di velivoli lo spazio dove normalmente sono stivati i bagagli viene impiegato per installare apparati radio, avionica supplementare, sistemi di raffreddamento,etc.

Le indagini sono immediatamente scattate e la Polizia sta cercando fare chiarezza sull’accaduto sentendo anche le testimonianze dei tecnici della Beriev. Gli intrusi hanno lasciato delle impronte digitali sparse per il velivolo.

L’ultimo controllo sullo stato del velivolo era stato fatto il 26 novembre ed il furto scoperto il 4 dicembre.

Seppur l’aereo sia un Ilyushin le versioni “speciali” degli aerei dell’Aeronautica russa sono aggiornate e manutenute della Beriev che ha sede proprio a Taganrog.

Il-80

By Александр Шухов or Alexandr Shukhov, CC BY-SA 4.0,

L’Il-80, Maxdome secondo la NATO, è derivato dall’aereo da trasporto civile Il-86 per assolvere al compito di Airborne Command and Control. E’ dotato di sistemi di comunicazione SATCOM e antenna radio trainata VLF (Very Low Frequency) per le comunicazioni con i sottomarini balistici.

Similarmente all’E-4B è stato dotato di schermatura EMP e per aumentare la produzione di elettricità sono stati aggiunti due generatori sotto le ali. Presente la sonda rigida per il rifornimento in volo.

Dei quattro Maxdome originariamente consegnati all’Aeronautica russa al 2011 ne sono rimasti in servizio tre.

E’ prevista la loro sostituzione con nuovi aerei basati sul più moderno Ilyushin Il-96-400.

Immagine di copertina: RF-93642 IL86(VKP_VzPU) Russian Air Force CKL UUWW

Ultime notizie

Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...
Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando della Brigata Paracadutisti “Folgore” al fratello parigrado Roberto.Pisa, 22 ottobre...
L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica dalla DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità). L’importante...
La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione turca potrebbe essere giunta ad un punto di svolta.Infatti,...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 for the Italian Special Forces

The Italian Special Forces, for defense purposes in the...

Nuovo pattugliatore d’altura P.04 “Osum” per la Guardia di Finanza

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato...