mercoledì, Febbraio 1, 2023

L’Aeronautica delle Filippine avrà cinque C-130J

L’Aeronautica delle Filippine (PAF) riceverà cinque nuovi aerei da trasporto tattico Lockheed Martin C-130J Super Hercules.

L’acquisto di questi velivoli è stato approvato dalla Camera dei Rappresentanti ed è tesa al potenziamento della linea trasporti.

I Super Hercules, oltre per i compiti strettamente militari, troveranno impiego anche per operazioni umanitarie e di soccorso in caso di calamità.

La Camera dei Rappresentati ha anche “riallineato” il bilancio, indicando le risorse necessarie per far partire il programma l’anno prossimo.

La richiesta della PAF nasce dall’esigenza di far fronte agli impegni sempre più serrati anche nel settore della Protezione Civile e nella lotta contro i devastanti incendi in tutto l’arcipelago.

L’attuale linea Hercules è afflitta da problemi di obsolescenza che hanno causato anche gravi incidenti negli ultimi anni, tra cui un C-130H ex USAF, recentemente consegnato, che si è schiantato lo scorso mese di luglio.

La PAF ha in linea 2 C-130T ex USMC ed 1 C-130H ex USAF ma il tasso di operatività è molto basso, limitando ad un solo aereo per volta le attività. Da qui la richiesta della PAF di ottenere le risorse necessarie per aumentare la linea e l’operatività, oggi entrambe ridotte ai minimi termini.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI