mercoledì, Febbraio 1, 2023

L’Aeronautica Indiana annuncia l’istituzione di un nuovo comando operativo

In occasione della celebrazione del 90° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Indiana (IAF), il Capo di Stato Maggiore, Maresciallo dell’Aria VR Chaudhari ha annunciato che il Governo di Nuova Delhi ha approvato il progetto di istituzione di un nuovo comando all’interno dell’Aeronautica.

Sotto il “cappello” del nuovo comando rientreranno i reparti di sistemi missilistici superficie-superficie, superficie-aria e droni nonché gli operatori di sistemi d’arma di velivoli biposto e pluri-equipaggio.

A detta del Maresciallo dell’Aria Chaudhari, questa innovazione comporterebbe una consistente risparmio grazie alle riduzione delle spese per l’addestramento al volo che sarebbero diminuite facendo ampio ricorso a sistemi di simulazione.

La IAF guarda sempre più con interesse alle nuove tecnologie come droni, sciami di droni, armi ipersoniche e sistemi ISR ​​spaziali 

Il Capo di Stati Maggiore dell’Aeronautica ha annunciato che nell’ambito dell’iniziativa “Make India” è pienamente operativo il contratto per l’acquisto di 83 Light Combat Aircraft Mk 1A e sono in fase avanzata di sviluppo i programmi relativi alla versione Mk 2 del LCA e del AMCA o Advanced Medium Combat Aircraft.

Immagine Indian Air Force

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI