fbpx

L’Aeronautica Indiana riceve la versione biposto del LCA Tejas

L’Aeronautica Indiana (IAF) riceve il primo LCA Tejas allestito nelle versione biposto; il velivolo è costruito da Hindustan Aeronautics Limited (HAL).

Alla cerimonia di consegna ha partecipato il Ministro della Difesa di Nuova Delhi ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Indiana.

Il velivolo Tejas configurato in versione biposto faciliterà la conversione operativa dei piloti sui caccia bombardieri leggeri.

Il biposto mantiene tutte le capacità operative del monoposto con una riduzione del raggio d’azione e dell’autonomia di trasferimento a causa della riduzione del carburante per far posto all’abitacolo del istruttore.

Come i monoposto, i biposto sono dotati di cabina digitale, radar, controllo di volo quadruplex fly-by-wire e per la costruzione sono impiegati materiali compositi avanzati

Al momento la IAF ha ordinato ad HAL la costruzione di diciotto Tejas allestiti nella versione biposto di cui otto saranno consegnati entro il 2024 ed i restanti dieci entro il 2027.

Il LCA Teyas ha un peso massimo al decollo di 13,5 tonnellate, ha un motore GE F404-IN20 da 85KN di spinta e può raggiungere la velocità massima di mach 1,6. Per i carichi dispone di 9 punti di attacco di cui sei sotto le ali.

HAL ha allestito la versione più moderna del Tejas, la Mk 1, che prevede l’adozione di un radar AESA, suite EW composta da sistema di allarme radar e sistema di autoprotezione, generatore di mappe digitali (DMG), display multifunzione intelligenti (SMFD), interrogatore (IFF) e transponder combinato (CIT), radio altimetro avanzato ed altre funzionalità avanzate. 

Foto @Indian Air Force

Ultime notizie