martedì, Luglio 27, 2021

L’Air Force assegna 2 miliardi a Raytheon per il nuovo missile da crociera a testata nucleare

-

L’U.S. Air Force ha assegnato alla Raytheon Technologies un contratto da due miliardi di dollari per lo sviluppo del nuovo Air Launched Nuclear Cruise Missile (ALNCM).

Nello specifico il contratto copre la fase di sviluppo del Long Range Stand Off Weapon (LRSO) fino praticamente all’inizio della produzione prevista per febbraio 2027.

L’LRSO (designato attualmente YAGM-180A e YAGM-181A) sostituirà l’AGM-86B Air Launched Cruise Missile (ALCM) attualmente in uso e sviluppato negli anni 80′.

Il nuovo missile di Raytheon sarà compatibile con il Boeing B-52 Stratofortress, il B-2 Spirit ed il B-21 Long Range Strike Bomber (LRSB).

Secondo le informazioni disponibili il vettore sarà armato con una testata nucleare W80-4, versione più recente della W80-1 su AGM-86 e AGM-129, con una potenza

Diversamente dall’ALCM, accreditato di avere una gittata di circa 2.400 chilometri, l’LRSO dovrebbe superare i 2.500 chilometri.

L’altra differenza fondamentale è nell’integrazione del nuovo missile su tre velivoli diversi (B-52, B-2 e B-21) mentre l’ALCM può essere impiegato solamente dal B-52.

A seguito di quanto autorizzato dal Congresso per l’Anno Fiscale 2020, il requisito per versione dell’LRSO dotata di una testata convenzionale è stato accantonato.

L’AGM-86C/D CALCM (Conventional Air Launched Cruise Missile) è stato infatti sostituito dall’AGM-158B JASSM-ER di Boeing.

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Il Regno Unito acquista altri tredici RPAS Protector

È stato firmato un contratto da 195 milioni di...

Nuova tecnologia di Thales per i Dassault Rafale francesi

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato a Thales...