L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha rilasciato il certificato di tipo per l’Airbus A321XLR con motori Pratt & Whitney GTF ™.

Ciò segue la certificazione dell’A321XLR con motore CFM LEAP-1A nel luglio 2024 e apre la strada al primo aeromobile del cliente con motori Pratt & Whitney che entrerà in servizio entro la fine dell’anno.
Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus, ha affermato: “L’A321XLR mostra già la sua grande versatilità nell’attraversare l’Atlantico nelle operazioni quotidiane. Con la certificazione e l’entrata in servizio dell’A321XLR con motore GTF, vedremo più operatori introdurre questo aereo rivoluzionario. È anche una buona notizia per i passeggeri dei nostri clienti che trarranno vantaggio dalla comodità di nuovi collegamenti diretti da città a città con un livello di comfort in cabina più elevato“.
L’A321XLR si affianca ai widebody nella flotta di una compagnia aerea. Introduce la flessibilità di aggiungere capacità, di aprire nuove rotte o persino di continuare a operare quelle esistenti quando la domanda è variabile. Tutto questo mentre si brucia il 30% in meno di carburante per posto a sedere rispetto agli aeromobili della concorrenza della generazione precedente.
La nuova cabina Airspace dell’A321XLR offrirà ai passeggeri il comfort dei voli a lungo raggio in tutte le classi. Il primo A321XLR ha completato il suo volo inaugurale nel giugno 2022. Questo è stato seguito da un ampio programma di test che ha coinvolto tre aeromobili di prova. Nel 2024, l’A321XLR è entrato in servizio. Finora sono stati ordinati più di 500 Airbus A321XLR.
Fonte e foto credit @Airbus