fbpx
SAF is a near drop in fuel, designed to reduce the carbon footprint of our aircraft which could prove to be critical to achieve our goal of net zero 2040.The SAF used for this trial is made from waste cooking oil and has approximately an 80% reduction in CO2 emissions of F-34 despite the fact it was sourced from the far east.Locally produced SAF could see an even larger reduction in CO2 emissions in the future.The SAF’s technical name is Hydro processed Ester Fatty Acid Synthetic Paraffinic Kerosene (HEFA SPK)It is produced by breaking down oils and fats into esters and glycerol in a process called transesterification. The esters are then hydro processed to remove oxygen and unsaturated bonds from them which makes them fit for use in aircraft and less susceptible to breaking down.There are differences within the fuels which will have an effect on various things:It has 0 sulphur which reduces engine lubricity but leads to less SOx emissions which can cause acid rain.It doesn’t have a compound called benzene/aromatics which leads to engineering challenges:A lower density of fuel caused by the absence of aromatics means that a greater volume needs to be pumped by the fuel system per second to maintain the required power output.Aromatics cause seals to swell, certain types of seals will not swell to create a proper seal so need to be replaced in order to use SAFAromatics can cause long term health effects including cancer, the removal of these is a reduction of risk to those operating around aviation fuel

L’Airbus A330MRTT completa il primo volo di prova SAF al 100% con entrambi i motori

La Royal Air Force, Airbus e altri partner del settore hanno effettuato il primo volo al mondo con carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100% utilizzando un aereo militare in servizio. È anche il primo volo SAF al 100% di qualsiasi tipo di aeromobile effettuato nello spazio aereo del Regno Unito.

Un Voyager della RAF – la variante militare dell’aereo di linea commerciale Airbus A330 – ha preso il volo sopra la RAF Brize Norton nell’Oxfordshire, in Inghilterra, mercoledì alimentato completamente da carburante per aviazione sostenibile al 100% su entrambi i motori, aprendo la strada a una serie di possibilità per il futuro del volo degli aerei militari.

L’Airbus A330MRTT RAF Voyager decolla da RAF Brize Norton per la prima volta alimentato da 100% SAF con entrambi i motori. Copyright: MoD Crown.

Il volo è stato uno sforzo congiunto tra la RAF, il produttore di aeromobili Airbus, l’agenzia di equipaggiamento e supporto per la difesa del Ministero della Difesa britannico, la società britannica di leasing di aeromobili AirTanker e il produttore di motori Rolls-Royce, con il carburante fornito da Air bp.

Michael Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space, ha dichiarato: “Fedele al nostro scopo di ‘aerospaziale pionieristico’, abbiamo supportato volentieri la Royal Air Force in questo volo di prova di carburante sostenibile. Mi congratulo con il nostro cliente del Regno Unito per questo risultato che aiuta a spianare la strada a una riduzione sostenibile delle emissioni di carbonio delle nostre flotte di aerei militari. Gli ingegneri di Airbus hanno dato un contributo significativo a questa missione della RAF fornendo competenze sul campo nelle ultime settimane e assicurando i necessari permessi di volo militari del Ministero della Difesa”.

Sustainable Aviation Fuel – che è ottenuto da materie prime sostenibili a base di rifiuti, in questo caso olio da cucina usato – riduce le emissioni di carbonio del ciclo di vita fino all’80% rispetto al carburante convenzionale che sostituisce, riduce la dipendenza della RAF dalle catene di approvvigionamento globali e migliora la resilienza operativa riducendo la necessità di rifornimento di carburante.

Poiché approcci diversi si adatteranno a piattaforme e ambienti diversi, si sta esaminando una gamma di opzioni di carburante alternative per garantire che il Regno Unito sia all’avanguardia in questa tecnologia in via di sviluppo.

Il volo di ritorno di 90 minuti dalla RAF Brize Norton, pilotato da un equipaggio di test di volo combinato Airbus, RAF e Rolls-Royce, ha replicato una sortita di rifornimento in volo ed è stato assistito da alti rappresentanti della RAF e del settore. La RAF ha affermato di aver dimostrato il potenziale per la sua futura capacità operativa, garantendo la capacità di contribuire alla difesa del Regno Unito ovunque e ogni volta che fosse necessario.

Il ministro della Difesa britannico, Baronessa Goldie, ha dichiarato: “La Royal Air Force ha effettuato il primo volo di trasporto aereo militare del Regno Unito utilizzando carburante per aviazione sostenibile al 100% su uno dei loro aerei Voyager. Dovrebbero essere giustamente orgogliosi di questo risultato; è un momento di svolta per la RAF e uno sviluppo entusiasmante per il MOD. Attraverso lo spirito pionieristico, l’esperienza e la partnership della RAF con l’industria del Regno Unito, la scienza e l’ingegneria britanniche stanno aprendo la strada al miglioramento della resilienza operativa e allo sviluppo delle future capacità operative in un mondo che cambia il clima”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Sir Mike Wigston ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è una sfida transnazionale che minaccia la nostra resilienza, la nostra sicurezza e la nostra prosperità collettiva. Questo è il motivo per cui ho lanciato alla RAF l’ambiziosa sfida di diventare la prima Air Force al mondo a zero emissioni entro il 2040. Il modo in cui alimenteremo i nostri aerei sarà la chiave per affrontare questa sfida e la RAF sta già pensando a come operare oltre i combustibili fossili combustibili. Questo entusiasmante volo di prova di un Voyager della RAF Brize Norton alimentato interamente da Sustainable Aviation Fuel è una pietra miliare importante in quel viaggio e segna un altro primato tecnologico per la RAF insieme ai nostri partner del settore”.

Alex Zino, Executive Vice President Business Development and Future Programmes, Rolls-Royce ha dichiarato: “In Rolls-Royce ci impegniamo a collaborare con i nostri clienti per aiutarli a diventare più resilienti ai cambiamenti climatici. Garantire che i nostri motori siano compatibili con il carburante per aviazione sostenibile è solo uno dei modi in cui lo stiamo facendo. Questo volo dimostra ciò che possiamo ottenere attraverso un’efficace collaborazione tra l’industria e i nostri clienti delle forze armate, e sono lieto di vedere che queste partnership hanno permesso di realizzare questo risultato”.

Martin Thomsen, Senior Vice President, Air bp ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Rolls-Royce su questo volo di prova del carburante per aviazione sostenibile della RAF. La nostra ambizione è quella di essere il partner per la decarbonizzazione dell’industria aeronautica e stiamo lavorando al passo con gli attori del settore per promuovere la disponibilità, l’accessibilità e l’accessibilità dei SAF per supportare l’industria aeronautica a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.”

Articolo precedente

Link 16 JTRS per le Forze Armate Svedesi

Prossimo articolo

Primo volo per il 4° F-35B della Marina Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie