fbpx

L’Anaconda 4×4 per Forze Speciali

Per ampliare la gamma della famiglia MUV e basandosi sulla fortunata serie Anaconda di veicoli militari olandesi, attualmente in funzione con un paese NATO, IDV e DMV hanno collaborato per sviluppare una variante di veicolo altamente specializzata sulla piattaforma MUV, adatta per veicoli delle Forze Speciali e adattabili alle esigenze di vari altri rami all’interno delle forze militari come soluzioni di supporto fuoco, veicoli di attacco rapido, trasporto merci o personale, ambulanze ecc.

Presentato recentemente ad Eurosatory 2022 in una versione completamente aperta, ma disponibile anche in versione parzialmente e completamente chiusa, Anaconda SOF è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti.

La piattaforma veicolare MUV può essere equipaggiata con una scelta di motori FPT Industrial, caratterizzati dalla tecnologia EURO VI leader e sviluppando tecnologia da 180 CV o EURO III che generano 146 CV e 180 CV. I motori sono progettati specificamente per funzionare in ambienti difficili, comprese temperature estreme comprese tra -32°C e +49°C, e per funzionare con carburanti di bassa qualità. 

Possono essere abbinati a un cambio manuale a sei marce FPT Industrial o ad un automatico a otto rapporti con convertitore di coppia. La mobilità è ulteriormente migliorata da una trazione 4×4 permanente con differenziale bloccabile centrale/anteriore/posteriore ed una scatola di trasferimento dotata di presa di forza, nonché dal sistema di sospensione anteriore indipendente con barra di torsione, che garantisce mobilità, maneggevolezza e affidabilità fuoristrada equilibrate.

Con un GVW di 7 tonnellate e un carico utile fino a 3,7 tonnellate, AnacondA SOF può essere facilmente adattato per qualsiasi missione. L’AnacondA SOF, esposto a Eurosatory 2022, è dotato di un supporto ad anello montato sul tetto con la capacità di ospitare più sistemi d’arma. Inoltre è montato il kit anti-corazza, che include la possibilità di sparare con un’arma anticarro SPIKE dal supporto ad anello. 

Nel veicolo è disponibile ulteriore spazio per missili SPIKE aggiuntivi, creando così la capacità di essere autosufficiente nell’autodifesa contro diverse minacce. I componenti dei sedili e dei vani portaoggetti sono montati su binari ISO7166, il che significa possibilità quasi infinite per la disposizione del veicolo. Per offrire all’equipaggio un’opzione in più per avvicinarsi silenziosamente e affrontare le minacce, sul retro dell’Anaconda SOF è posizionato un fuoristrada elettrico.

Inoltre, Anaconda SOF è conforme, tra l’altro, allo STANAG 4478 (Towing and Recovery), STANAG 3542 (Underslung Airlift) e può essere dotato di un kit di protezione leggero (STANAG livello 1). Massimizzando la continuità dei componenti, la produzione e la manutenzione da parte della rete mondiale di concessionari IVECO, l’impronta logistica è ridotta e, allo stesso tempo, la flessibilità è migliorata grazie all’introduzione di un sistema modulare di carico e l’utilità della flotta è notevolmente migliorato.

Fonte e foto Dutch Military Vehicles

Articolo precedente

Giunti in Kuwait il quinto e sesto Eurofighter Typhoon allestiti da Leonardo

Prossimo articolo

La Difesa Spagnola assegna contratti per il programma FCAS/SCAF

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie