Gli Stati Uniti hanno consegnato alla Lituania i lanciagranate anticarro M72 LAW, che saranno destinati ai soldati della National Defence Volunteer Force (NDVF) delle forze armate lituane.
I lanciagranate M72 LAW completeranno l’arsenale dei lanciagranate svedesi Carl-Gustav attualmente utilizzati dalla fanteria nelle forze armate lituane, così come i lanciagranate svedesi usa e getta AT-4. L’M72 LAW è di calibro più piccolo rispetto alle armi anticarro attualmente utilizzate dai militari, e ha anche un raggio più corto, ma le nuove armi sono molto più leggere e compatte, e queste caratteristiche sono particolarmente importanti per le tattiche di combattimento utilizzate dai soldati KASP .
I nuovi armamenti aumenteranno notevolmente la potenza di fuoco delle unità di fanteria leggera volontarie. La potenza di penetrazione dei nuovi lanciagranate è abbastanza elevata da distruggere efficacemente veicoli blindati e non armati, bunker e altre fortificazioni di ingegneria sul campo a una distanza di 200-300 metri. Grazie alla sua leggerezza e alla rapida preparazione per la battaglia, l’arma è comoda da usare, un soldato può trasportare più di un lanciagranate. I nuovi lanciagranate saranno assegnati alle unità di fanteria e ricognizione ha detto il comandante del KASP, Col. Dainius Pašvenskas.
Secondo il Comandante delle Forze Armate Nazionali, le Forze Volontarie addestrano soldati per la difesa armata del territorio terrestre della Repubblica di Lituania, pertanto, armamenti efficaci e preparazione completa dei soldati sono molto importanti per le forze. L’armamento anticarro M72 LAW, oltre alle conoscenze teoriche e pratiche, è supportato dagli Stati Uniti, un ottimo esempio di mutua cooperazione e mutuo rafforzamento delle forze.
Le granate M72 LAW sono state testate in condizioni di combattimento nelle operazioni statunitensi e alleate in Iraq e Afghanistan e durante altri conflitti militari. Queste armi sono utilizzate da soldati di circa 40 Paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Belgio, Israele, Danimarca, Finlandia e altri.
Fonte e foto Ministero della Difesa della Lituania