fbpx

Lanciarazzi PULS in Marocco

Il Marocco è divenuto utente del sistema d’artiglieria basato sul lanciarazzi multiplo e multi calibro PULS costruito dalla israeliana Elbit Systems.

Dalle immagine e video circolati si evince che almeno una batteria completa, formata da veicolo di comando e controllo del fuoco dotato del sistema Combat NG sempre di Elbit Systems, tre veicoli con moduli-lanciatori ed un veicolo per la ricarica di moduli-lanciatori di riserva e gru per la movimentazione, è attiva.

Altro particolare interessante è che i sistemi sono dotati di moduli-lanciatori per razzi  Accur da 122 mm con portata di 35 km (18 per modulo), razzi Accur da 160 mm con una gittata di 40 km (10 per modulo), missili EXTRA con un raggio d’azione di 150 km (4 per modulo) e missili balistici tattici Predator Hawk (2 per modulo) che possono essere lanciati fino a 300 km di distanza.

Praticamente, l’Esercito Marocchino ha adottato tutte le soluzioni di fuoco previste da Elbit Systems per il PULS, conferendo al sistema la massima flessibilità operativa consentita.

Il complesso appare montato su autocarri ad alta mobilità fuoristrada 6×6 Tatra Trucks.

Dall’avvenuta sottoscrizione dei cd. “Accordi di Abramo” con i quali Israele e parte del MENA ha risolto le annose questioni, il Marocco è divenuto un partner strategico del Paese ebraico, costituendo una vera e propria alleanza politica, economica, energetica, militare ed industriale.

Foto @Elbit Systems

Articolo precedente

Esercitazione African Lion 2023

Prossimo articolo

Consegnato alla Lituania il terzo lotto di cinquanta veicoli JLTV 4×4

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie