lunedì, Ottobre 25, 2021

Lanciarazzi RGW 60 per le forze speciali tedesche

-

L’Ufficio federale per la tecnologia dell’informazione e l’uso delle forze armate (BAAINBw) ha recentemente incaricato Dynamit Nobel Defense di allestire e fornire un totale di 1.087 sistemi della famiglia di armi RGW 60.

L’ordine comprende la produzione e la consegna di 689 impianti del tipo RGW 60 HEAT (DM 52) e 398 impianti RGW 60 HESH (DM 62).

Le forze speciali e, più recentemente, le forze specializzate della Bundeswehr, utilizzano l’RGW 60 nelle versioni a carica sagomata HEAT DM52, HEAT-MP DM42 ed alto esplosivo HESH DM62 per impiego anti edifici/postazioni protette e veicoli blindati.

L’RGW 60 è un sistema “usa e getta” con un dispositivo di sparo integrato (canna, impugnatura e ottica). Il sistema è impiegato da spalla e spara senza rinculo. È anche possibile l’impiego da stanze chiuse con un volume minimo di 15 m³. Gli RGW 60 sono dotati di ottiche standard con un ingrandimento di 1,5x e possono essere impiegati anche di note con l’ausilio di accessori per la visione notturna o per la termografia.

E’ un sistema calibro 60 mm che, a seconda della testata impiegata, pesa dai 5,8 ai 6,1 kg ed è lungo 88 cm. Il raggio d’azione va dai 20 ai 200-300 metri, mentre la capacità di perforazione è pari 300 mm di corazza omogenea. Nella versione HESH riesce a ad avere ragione di obiettivi strutturati di oltre 400 mm di cemento armato.

Foto Dynamit Nobel Defense

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Cambio alla guida della Brigata Paracadutisti Folgore

Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando...

In Israele inizia l’esercitazione Blue Flag 2021

Ogni due anni, l'IAF ospita l'esercitazione "Blue Flag": un'esercitazione...