fbpx
PACIFIC OCEAN (Sept. 28, 2023) - An unarmed Trident II D5LE missile launches from the Ohio-class ballistic missile submarine USS Louisiana (SSBN 743), marking a successful Demonstration and Shakedown Operation-32 (DASO-32) off the coast of San Diego, California, Wednesday. The primary objective of a DASO is to evaluate and demonstrate the readiness of the SSBN's Strategic Weapon System (SWS) and crew before operational deployment following the submarine's engineered refueling overhaul. DASO-32 is the last DASO conducted by an Ohio-class SSBN coming out of engineering refueling overhaul (ERO), marking the completion of all post-ERO DASOs for the Ohio-class SSBNs. The Trident II D5LE strategic weapon system is the system that will provide the initial SWS capability for the Columbia-class SSBN. (U.S. Navy Photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Kevin Tang)

Lanciato con successo un missile balistico Trident II D5 Life Extension Fleet

La Marina degli Stati Uniti effettua il test finale pianificato del missile balistico costruito da Lockheed Martin lanciato da un sottomarino da un sottomarino di classe OHIO, estendendo il record di successi.

Lo scorso 27 settembre Lockheed Martin, a supporto della Marina degli Stati Uniti, ha supportato il lancio avvenuto con successo di un missile balistico Trident II D5 Life Extension Fleet (FBM). La Marina ha condotto l’operazione Demonstration and Shakedown-32 (DASO-32) lanciando un missile disarmato dall’Oceano Pacifico al largo della costa della California.

Il DASO-32 ha aumentato il record del Trident II D5 a 191 lanci di prova riusciti dal completamento della progettazione nel 1989: il record di test più affidabile per un missile balistico di grandi dimensioni. Attraverso il test, il sottomarino della Marina, l’USS Louisiana (SSBN 743), ha dimostrato la prontezza dell’equipaggio e del sistema d’arma strategico e ha certificato l’equipaggio per il pattugliamento strategico. L’evento DASO offre l’opportunità di raccogliere dati sulle prestazioni del missile D5 Life Extension utilizzando un kit missilistico di prova, anch’esso prodotto da Lockheed Martin. Questo evento rappresenta l’ultimo DASO pianificato derivante da una revisione del rifornimento di carburante da parte di un ingegnere da un sottomarino di classe OHIO.

Siamo orgogliosi dei quasi settant’anni di collaborazione di Lockheed Martin con la Marina degli Stati Uniti per sviluppare capacità di armi avanzate per scoraggiare le minacce alla nostra nazione ed ai nostri Alleati“, ha affermato Jerry Mamrol, vicepresidente della flotta missili balistici di Lockheed Martin. “Mentre la Marina si rivolge al futuro della deterrenza strategica marittima, la nostra nuova generazione di ingegneri e tecnici è pronta ad affrontare le sfide di questa prossima era. Lockheed Martin sta già preparando e modernizzando il missile per la sua futura piattaforma di lancio, i sottomarini di classe COLUMBIA”.

A proposito del missile

Il missile D5, costruito e aggiornato da Lockheed Martin per la Marina, è il sistema missilistico balistico più avanzato al mondo ed è attualmente a bordo dei sottomarini di classe OHIO degli Stati Uniti e di classe VANGUARD del Regno Unito. Il missile balistico a tre stadi, a propellente solido e a guida inerziale può percorrere una portata nominale di 4.000 miglia nautiche e trasporta più veicoli di rientro con bersaglio indipendente.

Il team congiunto governo-industria ha ottenuto l’introduzione iniziale nella flotta del D5LE nel 2017. Il programma Life Extension ha modernizzato il missile balistico lanciato da sottomarini mantenendo le comprovate prestazioni del missile D5 ad un costo significativamente inferiore rispetto al costo di progettazione di un nuovo missile.

Una partnership duratura

Lockheed Martin è stato l’appaltatore principale per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, il test ed il mantenimento di ogni variante di missili balistici lanciati da sottomarini e di attrezzature di supporto, dal Polaris al Poseidon fino all’odierno sistema Trident. Il missile Trident II D5 continuerà a fungere da braccio marittimo della Triade Nucleare statunitense per i decenni a venire.

Il programma FBM di Lockheed Martin è incentrato sull’innovazione con tecnologia digitale avanzata, strutture moderne ed una cultura dell’eccellenza.

Foto @US Navy-Mass Communication Specialist 3rd Class Kevin Tang

Latest from Blog

Ultime notizie