fbpx

Lanciato il programma di ammodernamento completo del NH90

NH Industries (NHI) e la NATO Helicopter Management Agency (NAHEMA) hanno firmato un contratto per avviare lo sviluppo e la qualificazione dell’aggiornamento NH90 Block 1 (noto anche come versione software 3). NAHEMA ha agito per conto di Belgio, Germania, Paesi Bassi e Italia. Questo programma fa parte della roadmap dell’evoluzione dell’NH90 e costituisce un importante aggiornamento in termini di capacità sia per le varianti TTH che NFH dell’elicottero da combattimento NH90. 

“La firma del contratto SWR3, che segna il lancio dell’ammodernamento del Blocco 1 NH90, è una pietra miliare importante per il programma NH90 ed è un chiaro segno che i nostri clienti NATO hanno fiducia nell’NH90 e intendono utilizzarlo per molti altri decenni a venire. ”, ha affermato Axel Aloccio, presidente di NHI e responsabile del programma NH90 presso Airbus Helicopters. “Abbiamo un piano chiaro per estendere la durata di vita dell’NH90 fino a 50 anni e dovremo aggiornare l’aereo per assicurarci che rimanga rilevante sul campo di battaglia di domani. Il programma del Blocco 1 coprirà i prossimi dieci-quindici anni. Oltre questo orizzonte, stiamo pianificando anche l’aggiornamento del Blocco 2 che definirà le future evoluzioni della piattaforma e garantirà che continui a soddisfare le esigenze del campo di battaglia di domani”, ha aggiunto.

La prima fase di questo programma da 600 milioni di euro comprende Verrà inoltre effettuato un aggiornamento della suite di comunicazione NH90 e l’integrazione di Data Link 22 che consente l’interoperabilità oltre la linea di vista senza passare attraverso le comunicazioni satellitari IFF Mod 5 Level 2 (l’ultima versione del dispositivo utilizzato per identificare e tracciare gli aerei militari). Altri aggiornamenti saranno a disposizione degli operatori e includeranno l’integrazione di un sistema elettro-ottico di ultima generazione, un nuovo sonar a immersione e l’integrazione del siluro MK 54 e del missile antinave Marte ER L’NH90 Block 1 in grado di navigare con un sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) e un sistema di gestione del volo di livello civile. La seconda fase del programma, attualmente in fase di finalizzazione, consisterà nell’implementazione dei miglioramenti della configurazione del Blocco 1 su circa 200 NH90, entrambi NFH. e TTH, in totale.

NHIndustries è la più grande joint venture nel settore degli aeromobili ad ala rotante ed è responsabile della progettazione, produzione e supporto dell’elicottero NH90, uno dei leader dell’ultima generazione di elicotteri militari. La Società prende il meglio dall’industria europea degli aerei ad ala rotante e della difesa, essendo di proprietà di Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e GKN Fokker (5,5%). Ciascuna azienda ha un lungo pedigree nel settore aerospaziale e apporta il massimo delle proprie capacità e competenze al prodotto finale.

Fonte NH Industries

Foto @NH Industries/Royal Netherland Navy

Articolo precedente

Consegnato al Canada il terzo CE-145C Vigilance per missioni ISR

Prossimo articolo

Il nuovo lanciarazzi GMARS statunitense-tedesco

Ultime notizie