giovedì, Settembre 23, 2021

Lanciato il satellite FalconEye 2 degli Emirati Arabi Uniti

-

Il satellite da osservazione terrestre FalconEye 2 delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti è stato lanciato con successo dalla Guyana francese con un lanciatore Soyuz.

Il lancio sarebbe dovuto avvenire con il lanciatore Vega ma alla luce di quanto successo con il FalconEye 1 nel 2019, quando il lanciatore italiano ha avuto una anomalia non riuscendo a mettere in orbita il satellite, Arianspace ha deciso di usare il Soyuz.

Il FalconEye 2 è identico al FalconEye 1 ed è una versione aggiornata dei satelliti da osservazione francesi Pléiades-HR.

E’ dotato di un sensore HiRi (High-Resolution Imager) con una risoluzione di 70 cm in grado di coprire un’area di circa 20 km.

Il peso del satellite è di 1190 kg ed è stato posizionato in orbita eliosincrona a 611 km di altezza.

E’ posto sotto il controllo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti e fornisce un prezioso in compiti duali (civile e militare) dato che è in grado di monitorare catastrofi ambientali così come svolgere missioni propriamente militari.

Airbus Defence and Space ha curato la parte relativa a progettazione, integrazione e prova così come ha fornito la piattaforma mentre Thales Alenia Space ha sviluppato e fornito il sensore ottico ed il relativo sistema di processazione.

Il comunicato stampa di Thales: qui

Immagine di copertina: Thales

Ultime notizie

In merito alla notizia comparsa nei giorni scorsi sui media dell'avvenuta selezione del caccia sino-pakistano JF-17 quale nuovo velivolo...
NHIndustries completa la consegna finale della flotta di elicotteri da trasporto tattico NH90 MITT della Marina MilitareIn linea con...
Boeing e gli utilizzatori del Chinook hanno celebrato ieri i 60 anni dal primo volo mentre è in...
Lo scorso mese di giugno il Governo Spagnolo ha autorizzato il Ministero della Difesa a contrattare con Airbus l'acquisto...

Da leggere

Radar AN/APG-79(V)4 per i C/F-18A canadesi

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...