fbpx

Lanciato un missile JASS-ER da B-2 Spirit

Northrop Grumman e la US Air Force stanno continuando i miglioramenti alla flotta di bombardieri B-2 Spirit fornendo nuove capacità, incluso il suo primo missile stealth a lungo raggio.

Il B-2 ha rilasciato con successo un missile aria-superficie Standoff-Extended Range (JASSM-ER) durante un test di volo a dicembre. Il JASSM-ER migliora ulteriormente la capacità del B-2 di colpire qualsiasi bersaglio, ovunque. L’integrazione di JASSM-ER consente la fornitura di un asset in grado di percorrere distanze maggiori rispetto al suo predecessore.

JASSM-ER è una delle tre nuove funzionalità avanzate introdotte nel B-2 per modernizzare ulteriormente la piattaforma. La flotta B-2, in grado di impiegare armamento sia convenzionale che nucleare, sta anche integrando la modernizzazione del sistema di cifratura e un Radar Aided Targeting System (RATS). Gli ultimi progressi del sistema fanno parte della capacità funzionale integrata (IFC) P6.4, che è stata certificata l’anno scorso dall’Air Force. RATS completerà l’ultima fase di modernizzazione nucleare del B-2 Spirit.

“Le capacità impareggiabili del B-2 lo rendono l’unico bombardiere stealth penetrante a lungo raggio attualmente nell’arsenale statunitense”, ha affermato Shaugnessy Reynolds, vicepresidente e responsabile del programma B-2, Northrop Grumman. “Impegnati nella continua modernizzazione del B-2, stiamo sfruttando l’innovazione della nostra azienda nell’ingegneria digitale e i suoi decenni di leadership nella progettazione e nel mantenimento di piattaforme a bassa osservabilità per mantenere pronta la missione B-2 Spirit”.

L’integrazione di RATS consente al B-2 di impiegare completamente la bomba nucleare B-61 mod 12. RATS è l’elemento chiave della modernizzazione nucleare, poiché il GPS potrebbe non essere disponibile durante la missione.

La modernizzazione dei sistemi di cifraturs migliora ulteriormente la sicurezza delle comunicazioni di varie trasmissioni ad alta frequenza. Il B-2 ora può utilizzare in modo sicuro dispositivi di comunicazione avanzati nel futuro ambiente di minaccia. All’inizio di quest’anno, Northrop Grumman ha condotto con successo un test di volo delle comunicazioni con la crittografia moderna presso il suo sito di Oklahoma City Weapons System Support Center.

Le capacità di questo IFC continuano a posizionare la flotta B-2 come una componente chiave della triade nucleare del Dipartimento della Difesa. Fa anche parte degli sforzi di modernizzazione in corso di Northrop Grumman che sfruttano la tecnologia del 21° secolo che incorpora l’ingegneria digitale.  

Articolo precedente

Missioni combinate di Air Policing per Germania-Spagna

Prossimo articolo

NATO Support and Procurement Agency (NSPA) consegna alla Royal Netherlands Air Force bombe d’addestramento per gli F-35A

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie