MBDA ha comunicato di aver recentemente effettuato con successo il tiro di qualificazione del sistema GRIFO, il sistema di difesa aerea di nuova generazione dell’Esercito Italiano, membro della famiglia EMADS (Enhanced Modular Air Defence Solutions) sviluppata da MBDA, basata sul missile CAMM-ER (Common Anti-Air Modular Missile – Extended Range).
L’Esercito Italiano utilizzerà il Sistema GRIFO per la difesa aerea, conferendo alla propria capacità di difesa aerea a corto raggio (SHORAD) un raggio più ampio. Il CAMM-ER fa parte della più ampia famiglia di missili CAMM (Common Anti-Air Missile) per la difesa aerea, che sono lanciati verticalmente per fornire una copertura a 360°.
La prova ha rappresentato una tappa fondamentale: per la prima volta è stato testato e qualificato il Posto Comando Modulo di Ingaggio (PCMI) del sistema GRIFO, integrato con il lanciamissili ed il missile CAMM-ER. Il test è stato effettuato contro un drone bersaglio che simulava l’attacco di un velivolo nemico, confermando le capacità di difesa e le prestazioni del missile e dell’intero sistema in modalità integrata.
MBDA è l’autorità di progettazione dell’intero sistema e dei sottosistemi chiave come il PCMI – che comprende un sistema di comando e controllo MBDA integrato con un radar X-TAR3D di Rheinmetall Italia ed un sistema di identificazione amico o nemico (IFF) di Leonardo – il lanciatore ed il missile CAMM-ER.
Durante il test, il PCMI ha rilevato il drone bersaglio, che era in modalità di attacco, e ha proceduto all’identificazione ed alla classificazione del tipo di minaccia, valutando il tipo di difesa da dispiegare e comandando il lancio del CAMM-ER per neutralizzarlo con successo. La prova ha anche verificato il corretto funzionamento del datalink bidirezionale tra CAMM-ER ed il sistema di terra GRIFO.
Il successo di questa qualifica è il risultato del lavoro congiunto dei team integrati italiani e britannici di MBDA, insieme al cliente italiano.
Il CAMM-ER ed i sistemi italiani GRIFO, MAADS ed Albatros NG
Il CAMM-ER è il missile a lungo raggio della famiglia CAMM di nuova generazione sviluppata congiuntamente nel Regno Unito ed in Italia per la difesa aerea terrestre e navale. La famiglia CAMM può essere facilmente integrata con un radar ed un sistema C2 a scelta del cliente per formare una soluzione di difesa aerea modulare avanzata (EMADS).
Sostituirà anche l’Aspide nel Sistema di Difesa Aerea Medio Avanzato (MAADS) dell’Aeronautica Militare Italiana, qualificato con successo lo scorso anno. Il CAMM-ER è anche integrato nell’Albatros NG, il sistema di difesa aerea su base navale (NBAD) di nuova generazione, già venduto all’Estero, che ottimizza le capacità superficie-aria delle flotte navali.
Il CAMM-ER è dotato di un seeker attivo all’avanguardia e di un nuovo motore – progettato da AVIO – che garantisce un raggio d’azione maggiore rispetto alla versione del missile CAMM.
Fonte e foto @MBDA