In Australia Austal Limited ha accolto con favore l’annuncio del Governo di Canberra relativa l’avvenuta selezione di Damen come progetto preferito per le Landing Craft Heavy (LCH).
Austal costruirà otto navi Landing Craft Heavy basate sul progetto LST100 presso l’Henderson Defence Precinct in Australia Occidentale.
Secondo l’amministratore delegato di Austal, ciò rappresenta un passo avanti positivo per l’industria navale in Australia Occidentale ed un’opportunità significativa.
La nave LST100 di Damen avrà un dislocamento di 3.900 tonnellate, una lunghezza fuori tutto (LOA) di 100 metri e una larghezza di 16 metri, pescaggio di 3,5 – 3,9 metri e sarà in grado di svolgere una serie di compiti, inclusi l’inserimento e l’estrazione di truppe, i movimenti logistici e gli interventi in caso di calamità.
La LCH sarà dotata di sistemi d’arma di autodifesa e di comunicazioni militari australiane; avrà una capacità di carico di più di 500 tonnellate tra veicoli ed equipaggiamenti militari nell’area di carico RO/RO di 1.020 m2.
L’equipaggio sarà composto di 18 marinai, la velocità raggiungerà i 15 nodi mentre l’autonomia prevista sarà di 4.000 miglia nautiche.
Come LST potrà trasportare e sbarcare direttamente sulla spiaggia con apposita rampa dai portelloni di prua, alternativamente, sei carri armati M1A2 SEPv3 Abrams, 11 veicoli da combattimento di fanteria IFV Redback o 26 sistemi di lanciarazzi multipli M142 HIMARS.
La nave appare dotata di un ponte di volo per le operazioni con un elicottero medio del tipo S-70/UH-60M.
La costruzione della prima nave inizierà nel 2026, a condizione che le trattative commerciali siano accettabili e le prestazioni dimostrate.
Il valore totale del progetto non è stato ancora determinato e sarà stabilito attraverso le successive discussioni commerciali.
Fonte Ministero della Difesa Australiano
Immagini credit @Damen e Austal Ltd.