La Corea del Sud ha ottenuto un altro importante successo di esportazione dei suoi sistemi d’arma di tecnologia avanzata in Medio Oriente.
Infatti, la LIG NEX 1 fornirà alla Arabia Saudita entro il 2027 un sistema di difesa aerea M-SAM II o Cheongung II.
L’M-SAM II copre le corte e medie distanze impiegando una doppia tipologia di missili, il K-SAAM che ha una portata massima di 20 km e vola a Mach 2 per i bersagli che volano a bassa quota, ed il KIM SAM che raggiunge i 40 km di raggio d’azione ad una velocità di Mach 4 per i bersagli che volano a medie-alte quote.
In precedenza, LIG NEX 1 aveva venduto agli Emirati Arabi Uniti un sistema simile per aumentare la protezione dalla minaccia portata da missili e droni lanciati dallo Yemen dal movimento degli Houthi che, sostenuti dal Iran, combattano contro la coalizione a guida emiratina-saudita.
Il sistema M-SAM II ha una capacità di ingaggio multi-bersaglio simultaneo di aeromobili/missili balistici ed adotta la modalità di impatto diretto sul bersaglio, ricorrendo a testate potenziate per ottenere l’abbattimento.
I missili adottano la guida di precisione, con la prima fase di navigazione inerziale (INS) e radio comando e, per la fase finale dell’ingaggio, attiva la guida homing RF del sensore di ricerca.
Il sistema dispone di contenitori/lanciatori verticali che espellono i missili con modalità di lancio a freddo.
Foto @LIG NEX 1