fbpx

L’Arabia Saudita acquista un sistema di difesa aerea M-SAM II in Corea del Sud

La Corea del Sud ha ottenuto un altro importante successo di esportazione dei suoi sistemi d’arma di tecnologia avanzata in Medio Oriente.

Infatti, la LIG NEX 1 fornirà alla Arabia Saudita entro il 2027 un sistema di difesa aerea M-SAM II o Cheongung II.

L’M-SAM II copre le corte e medie distanze impiegando una doppia tipologia di missili, il K-SAAM che ha una portata massima di 20 km e vola a Mach 2 per i bersagli che volano a bassa quota, ed il KIM SAM che raggiunge i 40 km di raggio d’azione ad una velocità di Mach 4 per i bersagli che volano a medie-alte quote.

In precedenza, LIG NEX 1 aveva venduto agli Emirati Arabi Uniti un sistema simile per aumentare la protezione dalla minaccia portata da missili e droni lanciati dallo Yemen dal movimento degli Houthi che, sostenuti dal Iran, combattano contro la coalizione a guida emiratina-saudita.

Il sistema M-SAM II ha una capacità di ingaggio multi-bersaglio simultaneo di aeromobili/missili balistici ed adotta la modalità di impatto diretto sul bersaglio, ricorrendo a testate potenziate per ottenere l’abbattimento.

I missili adottano la guida di precisione, con la prima fase di navigazione inerziale (INS) e radio comando e, per la fase finale dell’ingaggio, attiva la guida homing RF del sensore di ricerca.

Il sistema dispone di contenitori/lanciatori verticali che espellono i missili con modalità di lancio a freddo.

Foto @LIG NEX 1

Articolo precedente

Singapore aumenta la linea di F-35B

Prossimo articolo

Gli aiuti militari svedesi alla Ucraina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie