fbpx
A Large Aircraft Infrared Countermeasures system module is attached to the underside of a 507th Air Refueling Wing KC-135R Stratotanker, from Tinker Air Force Base, Okla., while sitting on the flight line at Eglin Air Force Base, Fla., Nov. 28, 2017. The module was designed to be attached or removed within approximately 10 minutes by aircraft maintenance crews. (U.S. Air Force photo/Tech. Sgt. Samantha Mathison)

Large Aircraft Infrared Countermeasures Generation 3 Pod per i KC-135 statunitensi

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha aggiudicato a Northrop Grumman Systems Corp., con sede a Rolling Meadows in Illinois, un ordine di consegna a prezzo fisso del valore di 16,49 milioni di dollari per i Large Aircraft Infrared Countermeasures (LAIRCM) Generation 3 Pods. destinati ai Boeing KC-135 per il rifornimento in volo.

Questa attività supporta la produzione del pod LAIRCM per l’aereo KC-135. I lavori della commessa saranno svolti a Rolling Meadows, Illinois, e si prevede che saranno completati entro il 23 marzo 2026.

Tale contratto è stato acquisito da un’unica fonte. Al momento dell’aggiudicazione, sono stati impegnati fondi per il National Guard and Reserve Equipment Appropriations del 2022 per un importo di 16,49 milioni di dollari.

L’Air Force Life Cycle Management Center, Wright-Patterson Air Force Base, Ohio, è la stazione appaltante di riferimento della commessa.

LAIRCM Generation 3 Pod

Il sistema LAIRCM pod di terza generazione, noto in precedenza come Guardian, è un sistema di contromisura a infrarossi che rileva, traccia e contrasta i missili in arrivo.

Incorpora sensori avanzati di allarme missilistico, un puntatore/tracciatore laser compatto ed un processore in un unico pod che può essere facilmente trasferito da un aereo all’altro per soddisfare i requisiti di missione in rapida evoluzione.

Questo sistema non richiede alcun intervento da parte dell’equipaggio e permette agli equipaggi del KC-135 di concentrarsi sulle loro missioni critiche di rifornimento, evacuazione aeromedica e trasporto.

Foto @USAF/Tech. Sgt. Samantha Mathison

Articolo precedente

Lo Skyranger 30 di Rheinmetall supera una serie di prove in vista della messa in produzione

Prossimo articolo

Costruita la sezione di poppa del primo SSBN classe Columbia

Ultime notizie