fbpx

L’Argentina ammoderna i carri armati TAM

Il Ministero della Difesa Argentina ha comunicato che procede il programma di aggiornamento del carro medio TAM con l’avvenuto approntamento del secondo prototipo.

L’ammodernamento del carro medio argentino (TAM) è gestito dall’israeliana Elbit Systems e dall’impresa nazionale IMPSA, società con capitale statale, e rientra nell’ambito delle risorse aggiuntive stanziate con il Fondo Nazionale di Difesa (FONDEF).

Il progetto di modernizzazione del carro medio argentino (TAM) alla versione TAM2C A2 prevede l’integrazione di sistemi all’avanguardia che consentono il combattimento All Time (TT) e di ottenere una maggiore precisione nel tiro, grazie all’incorporazione di un avanzato sistema di controllo del fuoco digitalizzato.

La torre è stata aggiornata con l’adozione di un sistema di movimento elettrico, sostituendo quello idraulico fin qui impiegato, ottenendo una maggiore velocità di movimento della stessa, nonché evidenti miglioramenti per la sicurezza del equipaggio non più esposto ai possibili effetti del olio caldo sotto pressione dei pistoni idraulici.

Secondo il Ministero della Difesa Argentino il salto tecnologico ottenuto con questa modernizzazione è significativo, poiché la tecnologia utilizzata a bordo dei TAM2C A2 è quella attualmente utilizzata nei carri armati più moderni del mondo.

Inoltre, dell’ammodernamento della linea carri armati ne beneficia il comparto industriale argentino poiché circa il 70% dei componenti, ricambi e forniture per la manutenzione dei TAM2C A2 sarà di origine nazionale. 

In questo quadro di cooperazione industriale nazionale, la società IMPSA provvede a modernizzare le torri che sono successivamente saldate da Fabricaciones Militares.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Argentino

Articolo precedente

Caccia bombardieri Rafale M e nuovi sottomarini Scorpene per l’India

Prossimo articolo

Millesimo Landshield anti-jamming per la Difesa Britannica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie