L’Argentina vuole acquistare quattro CH-47 Chinook surplus degli Stati Uniti

0
131

Lo scorso mese di maggio è stata consegnata all’ambasciata statunitense di Buenos Aires una Lettera d’Intenti (LOI) per l’acquisto di quattro elicotteri Boeing CH-47 Chinook.

La richiesta prevede l’acquisto dei CH-47 tramite le procedure di vendite militari estere o FMS che consentono molteplici agevolazioni.

Nel caso in cui Washington approvasse la vendita, i quattro elicotteri sarebbero equamente suddivisi tra Esercito ed Argentina.

Il contratto coprirebbe anche i costi dell’addestramento del personale, della manutenzione e del supporto tecnico per almeno un quinquennio e la fornitura iniziale di parti di ricambio.

Trattandosi di una richiesta di materiale in surplus dell’U.S. Army ( EDA o Excess Defense Articles) è probabile che si tratti di CH-47D; non è escluso ma l’ipotesi è più remota che possano essere stati richiesti in alternativa i CH-47F Block I.

Attualmente, le Forze Armate argentine dispongono di un paio di vecchi CH-47C impiegati per il supporto delle operazioni aeromobili, supporto alle Forze Speciali e per missioni di protezione civile nonché lotta antincendio.

Foto U.S. Army

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui