lunedì, Ottobre 25, 2021

L’Arjun ha (quasi) completato le prove dell’Esercito indiano

-

Secondo quanto riportato dalla stampa indiana il carro armato di sviluppo e produzione nazionale Arjun Mk.1A ha ormai quasi concluso la campagna valutativa dopo l’introduzione di alcuni aggiornamenti dimostrando “avanzate capacità”.

Il Primo Ministro Narendra Modi si è fatto riprendere a bordo del carro armato orgoglio dell’industria nazionale.

Le nuove capacità dell’ MBT sono state mostrate anche al Direttore Generale delle Forze Corazzate Gen. Kahlon tra cui una arma a controllo remoto RCWS (Remote Controlled Weapon Station).

Rispetto alla versione originale il DRDO (Defence Research and Development Organization) implementa diverse migliorie al computer per il controllo del tiro, al visore periscopio ed un sistema di guida elettro-idraulico.

I test degli altri sistemi verranno effettuati nei prossimi giorni in modo da rispettare il cronoprogramma che prevede l’istituzione di due reggimenti di Arjun nei prossimi mesi.

Attualmente l’Esercito indiano intende acquistare per il futuro 124 Arjun Mk. 1A.

I problemi durante lo sviluppo e la non completa maturazione del programma hanno portato Nuova Delhi ad acquistare in più fasi centinaia di carri armati di produzione russa.

Per saperne di più

Per ulteriori dettagli un estratto dell’articolo MBT moderni dall’Asia e dal Medio Oriente di Giampaolo Sordini sulla versione MK II:

Nonostante una lunga storia di produzione di carri armati, risalente agli anni ’60 con il Vijayanta della Vickers, il tentativo dell’India di produrre una MBT di terza generazione, l’Arjun, è risultato un fallimento, tanto da necessitare la collaborazione delle compagnie israeliane della difesa per svilupparne una versione migliorata, definita Mk II, con ben 13 modifiche maggiori rispetto al progetto originale.


Immagine di copertina: The Prime Minister, Shri Narendra Modi rides in Army tank at Longewala in Jaisalmer, Rajasthan on November 14, 2020. This file or its source was published by Press Information Bureau on behalf of Prime Minister’s Office, Government of India under the ID 161568 and CNR 142976. (direct link)

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

In Israele inizia l’esercitazione Blue Flag 2021

Ogni due anni, l'IAF ospita l'esercitazione "Blue Flag": un'esercitazione...