L’Associazione Culturale Piti Spotter Club Verona, anche nota come PSC Verona, è stata costituita nel novembre del 2011 allo scopo di promuovere e condividere la passione della fotografia aeronautica, intesa in tutte le sue varie componenti che vanno dalla semplice collezione di matricole civili e militari, ai reportage e alle forme più sofisticate di arte fotografica.
L’attività del club si svolge principalmente negli aeroporti italiani e esteri in giornate ordinarie o in occasione di manifestazioni aeree, ma negli anni il PSC ha anche collaborato con diverse compagnie aeree o società di gestione aeroportuali per la realizzazione di servizi fotogratici per scopi istituzionali o di promozione commerciale. Le foto dell’Associazione sono state ospiti di mostre fotografiche tenutesi a Villafranca di Verona, Soave, Bussolengo e Vigasio.
Il sito ufficiale del PSC Verona può vantare la più grande collezione italiana di foto dedicate ad singolo aeroporto italano, il Catullo, avendo raccolto negli anni oltre 5.000 foto di oltre 500 diverse compagnie aeree e centinaia di foto di velivoli militari nel periodo in cui l’Aeroporto di Verona Villafranca fu sede di attività di volo del 3° Stormo.
L’Associazione è attualmente presieduta da Marco Morbioli, successore di Mauro Cassaro che ha accompagnato la crescita del club dalla sua fondazione fino al 2020. I soci attualmente iscritti sono una cinquantina, in gran parte veronesi, con qualche presenza di fotografi di altre province.
L’attività fotografica del Club è seguita con passione da diverse migliaia di appassionati di aviazione tramite lo storico Internet forum piti.forumfree.it e i canali social Facebook, Twitter, Telegram e Instagram.