fbpx

L’ATLAS UGV Collaborative Combat Variant di BAE Systems Australia

Il Collaborative Combat Variant (CCV) del sistema corazzato tattico leggero autonomo (ATLAS), un nuovo UGV 8×8 modulare e conveniente, è stato progettato e costruito sfruttando l’esperienza leader a livello mondiale di BAE Systems nella tecnologia autonoma e nei veicoli corazzati, nonché in collaborazione con partner del settore.

Il campo di battaglia del futuro sarà caratterizzato da un mix di squadre autonome, semi-autonome e composte da uomini e macchine, che genereranno una massa da combattimento e sottrarranno i soldati a molti dei compiti più pericolosi.

L’ATLAS CCV potrà svolgere un’ampia gamma di compiti di combattimento e di supporto al combattimento, integrando lo sforzo tradizionale della forza principale laddove siano richieste maggiore letalità, copertura e flessibilità sul campo di battaglia.

Il mezzo sarà in grado di intraprendere anche missioni in modo autonomo, laddove la presenza di una piattaforma senza equipaggio è preferibile rispetto a veicoli con equipaggio.

ATLAS CCV opererà utilizzando alti livelli di autonomia sia su strada che fuori strada, integrando le controparti con equipaggio come i veicoli da combattimento della fanteria ed i carri armati da combattimento principali, ad un costo inferiore.

Il veicolo incorpora tecnologie esistenti e comprovate per fornire una capacità conveniente che è configurabile ed aggiornabile per la missione in modo che continui a evolversi per contrastare tecnologie e minacce nuove ed emergenti.

BAE Systems esplora costantemente tecnologie innovative che forniscano alle Forze Armate un vantaggio tattico in uno spazio di battaglia in continua evoluzione. Il sistema di autonomia al centro dell’ATLAS CCV “guiderà” il veicolo, eviterà gli ostacoli, pianificherà il percorso e prenderà decisioni tattiche.

ATLAS CCV è armato con un nuovo sistema di torretta di medio calibro, leggero, conveniente ed altamente automatizzato, denominato ‘VANTAGE’ (ATS), progettato per l’uso su piattaforme senza equipaggio. È importante sottolineare che la torretta è progettata con un sistema di puntamento ‘human in-the-loop’.

Armamento modulare

La combinazione di un telaio e di un treno ad alta mobilità ed agilità collaudati, del sistema di torretta automatizzata VANTAGE (ATS) con cannone/mitragliera da 25 mm a basso profilo e di sistemi di autonomia, navigazione, comando e controllo all’avanguardia consente all’ATLAS CCV di accompagnare altri veicoli da combattimento sul campo di battaglia e di contribuire in modo significativo al successo della missione in qualsiasi ruolo gli sia assegnato, il tutto utilizzando lo stesso veicolo base.

Il cannone M242 Bushmaster da 25 mm integrato con il VANTAGE ATS garantisce un fuoco preciso ed altamente letale fino ad una gittata di 2.500 metri.

Con un sistema di alimentazione a doppia munizione, il cannone/mitragliera da 25 mm che arma il VANTAGE ATS è l’arma di medio calibro più collaudata in combattimento nel mondo occidentale. Può distruggere con successo tutti i tipi di veicoli, compresi i veicoli da combattimento di fanteria. Una capacità di munizioni pronte all’uso di 260 colpi consente molteplici ingaggi ed un’elevata persistenza sul campo di battaglia.

Oltre al cannone da 25 mm completamente stabilizzato, il peso di combattimento da 10 tonnellate dell’ATLAS CCV ed il robusto sistema di sospensioni forniscono una piattaforma di fuoco stabile per un fuoco preciso e costante.

Infatti, grazie al suo design modulare, l’ATLAS CCV può svolgere un’ampia gamma di ruoli di combattimento specifici, tra cui il supporto anti-UAV ed il fuoco indiretto utilizzando un sistema di mortaio automatizzato da 120 mm.

Capacità di operare autonomamente o come gregario

ATLAS CCV è facilmente trasportabile, progettato per adattarsi ad un container ISO standard da 20 piedi o ad un flat rack ISO da 20 piedi. Fornirà inoltre un effetto moltiplicatore logistico per le piattaforme con equipaggio di accompagnamento, estendendo efficacemente la resistenza al combattimento dei veicoli attualmente in servizio. 

Una suite di sensori avanzata integrata con il sistema di autonomia consente la consapevolezza di sé e della situazione del veicolo. L’ATLAS CCV può identificare, classificare e comprendere il complesso ambiente reale in tempo reale e formulare risposte appropriate per eseguire la sua missione.

L’ATLAS CCV può fungere da occhi ed orecchie di una forza principale, sia inviandolo in avanti per svolgere attività di ricognizione e sorveglianza, sia come “sentinella” lasciata sul posto in grado di rilevare e tracciare le minacce e di trasmetterle ad altre risorse di combattimento. Operando in modalità ricognizione/sorveglianza, l’ATLAS è anche in grado di svolgere compiti di sorveglianza elettronica e di sorveglianza.

Grazie alle dimensioni compatte ed alla notevole potenza di fuoco organica, l’ATLAS CCV è il compagno ideale per i veicoli da combattimento con equipaggio.

L’elevata mobilità consente all’ATLAS CCV di mantenere il contatto con veicoli da combattimento con equipaggio sia cingolati che ruotati, su terreni difficili ed in tutte le condizioni meteorologiche ed ambientali.

Nel suo ruolo di “gregario da combattimento” per un veicolo/forza di manovra con equipaggio, l’ATLAS CCV può svolgere compiti di sicurezza del fianco, identificazione ed ingaggio di bersagli, ricognizione in combattimento e fuoco diretto.

Per la fornitura dell’ATLAS CCV, BAE Systems ha collaborato con partner quali Supacat nel Regno Unito/Australia, Valhalla Turrets in Slovenia ed il produttore australiano Marand.

Fonte ed immagini credit @BAE Systems Australia

Articolo precedente

Nuovo ordine per veicoli tattici medi FMTV A2 da parte del US Army

Prossimo articolo

Raytheon e Northrop Grumman provano con successo il motore a razzo a propellente solido

Ultime notizie