Il Governo Australiano acquisirà 40 elicotteri Sikorsky (Lockheed Martin) UH-60M Black Hawk per l’Australian Army.
Il Capo di Stato Maggiore del Australian Army, il Maggiore Generale Jeremy King, ha affermato che si tratta di un’importante acquisizione che soddisferà le esigenze strategiche dell’Esercito.
Infatti, a detta del Maggiore Generale King, la capacità di Black Hawk sarà un elemento cruciale per proteggere la sovranità dell’Australia e raggiungere obiettivi di politica estera, inclusa la fornitura di assistenza umanitaria e soccorsi in caso di calamità, nonché supporterà il dispiegamento delle truppe con il loro equipaggiamento dove saranno necessarie per rispondere alle crisi.
Il Black Hawk, piattaforma affidabile ampiamente utilizzata e matura, opererà da Oackey nel Queensland (QLD) e da Holsworthy nel New South Wales (NSW), supportato da una forza lavoro di manutenzione mista altamente qualificata, compresi gli appaltatori del settore australiano.
L’industria australiana sarà coinvolta nel supporto logistico, nei servizi di deposito, nello sviluppo della formazione e nei servizi di ingegneria, nonché nella catena di fornitura globale del velivolo.
Ciò non solo supporterà la capacità, ma massimizzerà anche la partecipazione dell’industria australiana, gettando le basi per la futura crescita del settore degli elicotteri per tutta la vita utile dell’elicottero.
La consegna dei nuovi elicotteri Black Hawk inizierà quest’anno.
Fonte Dipartimento della Difesa del Governo Australiano