mercoledì, Luglio 28, 2021

L’Australia affianca gli Stati Uniti nello sviluppo del sistema AN/ALQ-249 Next Generation Jammer per i Boeing EA-18G Growler

-

L’Australia investe ulteriormente nel sistema AN/ALQ-249 Next Generation Jammer (NGJ) siglando un’estensione del suo accordo di sviluppo cooperativo con l’US Navy che gestisce il ptogramma.

Australian EA-18G at Joint Base Pearl Harbor-Hickam in 2017.jpg

Progettato per sostituire il sistema jammer AN/ALQ-99 sul Boeing EA-18G Growler, l’NGJ è stato sviluppato in tre versioni: ALQ-249 (V) 1 NGJ Mid Band (NGJ-MB), (V) 2 Low Band e (V) 3 High Band.

In un primo tempo, Canberra si è impegnata nel 2017 in un investimento nello sviluppo cooperativo del sistema (V) 1 NGJ-MB. Il nuovo accordo riguarda il sistema NGJ-LB (V) 2 che è attualmente in fase di sviluppo.

impressione artistica del NGJM-B su un EA-18G Growler

Raytheon ha sviluppato il sistema ALQ-249 (V) 1 NGJ-MB. Per il sistema NGJ-LB (V) 2 Northrop Grumman e L3Harris partecipano a una dimostrazione tecnologica dei loro sistemi. Al termine delle valutazioni, si prevede che il contratto di sviluppo sarà aggiudicato al vincitore entro la fine di quest’anno.

Il primo pod ALQ-249 (V) 1-MB è stato consegnato alla US Navy nel 2019, completando i test sugli effetti elettromagnetici ambientali (E3) nel marzo di quest’anno, mentre i test di volo a bordo di un EA-18G sono iniziati questo mese.

foto US Navy

Terminate le prove, si prevede che ALQ-249 (V) 1 NGJ-MB dovrebbe entrare in servizio con l’USN e la RAAF nel 2024, con i sistemi successivi LB e HB che dovrebbero seguire ad intervalli di circa due anni.

La RAAF nel 2013 ha ordinato 12 Boeing EA-18G Growler tutti consegnati entro il 2017. Peraltro, ne rimangono in servizio 11, a causa della perdita di un esemplare avvenuta nel 2018.

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

La Grecia riceve il primo Rafale

La Grecia ha ricevuto ieri il primo dei diciotto...

HENSOLDT vince il contratto per la sorveglianza dello spazio aereo tedesco

Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar...