L’Australia cancellerà con effetto immediato il programma Protected Mobile Fire (PMF) iniziato dal Primo Ministro Scott Morrison nel 2019 per l’acquisizione di semoventi d’artiglieria da affiancare agli M777 attualmente in uso.
Il programma PMF prevedeva l’acquisto di 30 semoventi da assemblare in Australia in un nuovo stabilimento presso la città di Geelong.
Al programma aveva risposto la sudcoreana Hanwha con una versione evoluta del K9 equipaggiata con sistemi di produzione australiana.
Secondo l’ultimo Defence Strategic Review il Governo ha deciso di fare un passo indietro sul programma e di destinare i fondi all’acquisizione di ulteriori HIMARS e varianti del Precision Strike Missile.
Alla base di questa decisione le incognite sull’effettiva gittata e letalità dei semoventi d’artiglieria sulla base dei requisiti pubblicati.
All’eliminazione del programma PMF si aggiunge la riduzione da 450 a 129 veicoli del programma Land Vehicle Combat System che consentirà all’Australia di investire un numero maggiore di fondi proprio sull’HIMARS.
La notizia dell’acquisto degil HIMARS da parte di Canberra è stata resa pubblica a gennaio 2023 con l’autorizzazione da parte del Dipartimento della Difesa statunitense all’esportazione di 20 HIMARS per 385 milioni di dollari.
Le prime consegne dovrebbero avvenire nel corso del 2025 con il raggiungimento di una capacità operativa nel 2026/2027.