mercoledì, Febbraio 1, 2023

L’Australia fornirà all’Ucraina addestramento ed altri 30 Bushmaster 4×4 MRAP

Canberra continua ad alimentare lo sforzo per sostenere Kiev nella guerra scatenata da Mosca ed è pronta ad inviare nuovi addestratori nel Regno Unito e veicoli MRAP (Mine-Resistant Ambush Protected) in Ucraina.

In particolare, l’Australian Army invierà nel Regno Unito, dopo le festività natalizie, 70 uomini che si occuperanno dell’addestramento dei militari ucraini nell’ambito della missione di addestramento multinazionale Inteflex a guida britannica.

Inoltre, il Governo Australiano ha disposto l’invio in Ucraina di altri trenta veicoli MRAP Bushmaster 4×4, portando il totale di tali mezzi donati a Kiev a 90.

Questi MRAP andranno ad aggiungersi ai 28 M113AS già inviati in loco, ai sei obici/cannoni trainati M777 da 155/39 mm, ai sistemi anticarro nonché altro equipaggiamento di vario genere già spedito.

I MRAP 4×4 Bushmaster, costruiti da Thales Australia in poco meno di 1200 esemplari, sono in servizio dai primi anni Duemila e sono stati largamente impiegati dalle Australia Defense Forces nelle operazioni in cui Canberra ha partecipato (Afghanistan, Iraq, Mali, Siria, Timor Est).

Il Bushmaster è un veicolo protetto capace di resistere alle esplosioni delle mine e degli IED od ordigni esplosivi improvvisati grazie al sottoscafo a forma di V che, in caso di deflagrazione, devia gli effetti esplosivi verso l’esterno, limitando l’impatto sulla cellula blindata; il peso a vuoto è di 11,4 tonnellate mentre a pieno carico raggiunge le 15,4 tonnellate.

L’armamento normalmente è limitato ad una mitragliatrice pesante a controllo manuale posta in posizione anteriore sopra il tetto ed una mitragliatrice media/leggera posta in posizione posteriore, ma può essere installata anche una Remote Weapon Station che può ricevere anche un lanciagranate automatico da 40 mm.

Il veicolo può trasportare un massimo di 9 uomini oltre il conducente, dispone di un motore turbo diesel da 305 cv di potenza e raggiunge su strada una velocità massima di 100 km/h con un’autonomia di 600 km.

Allo stato attuale il Governo di Canberra ha stanziato 655 milioni di dollari australiani in aiuti militari, finanziari e di sostegno a favore dell’Ucraina.

Foto Australian Army

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI