fbpx

L’Australia invia altri trenta Bushmaster 4×4 in Ucraina ed un E-7 AEW&C in Germania

Il Governo di Canberra ha varato una serie di nuovi aiuti per l’Ucraina e per rafforzare i legami con la NATO.

E’ stato deciso l’invio di altri trenta MRAP Bushmaster 4×4 portando così il totale a centoventi Bushmaster forniti alla Ucraina.

Con questa nuova fornitura l’assistenza militare australiana supera i 710 milioni di dollari mentre l’assistenza complessiva (aiuti militari, civili ed economici) si attesta attorno gli 890 milioni di dollari.

Prima della decisione di inviare questi ulteriori trenta Bushmaster, era stato deciso di spedire in Ucraina 70 mezzi militari di vario genere (tra cui M113AS) e munizioni da 105 mm.

Inoltre, l’Australia ha deciso l’invio di un velivolo da sorveglianza radar ed allarme precoce Boeing E-7A Wedgetail della Royal Australian Air Force (RAAF).

Il Wedgetail sarà schierato in Germania per circa sei mesi con cento uomini della RAAF (tra piloti, specialisti di bordo, tecnici di manutenzione ed addetti all’intelligence).

Il velivolo volerà a supporto della NATO e contribuirà a fornire la sorveglianza a distanza e l’allarme tempestivo alla Ucraina in caso di attacchi aerei e missilistici.

Fonte Ministero della Difesa Australiana

Foto @Royal Australian Air Force

Articolo precedente

Missili Spike LR2 per la Marina Militare ed Esercito Italiano

Prossimo articolo

La USS Gerald R. Ford naviga sotto il comando NATO durante la esercitazione “Neptune Strike”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie