fbpx

L’Australia ordina altre due vedette classe Cape Evolved

Il Ministero della Difesa Australiano ha ordinato ad Austal la realizzazione di un’ulteriore coppie di vedette d’altura classe Cape Evolved.

L’ordine per le due ulteriori navi della classe Cape Evolved ha un valore di 157 milioni di dollari che si aggiungeranno alle 18 navi precedentemente ordinate.

Basate sul design originale del monoscafo in alluminio da 58 metri, larghezza di 10,3 metri e pescaggio di 3 metri. le vedette d’altura classe Cape Evolved includono numerosi miglioramenti che estendono ulteriormente la capacità della nave e della flotta. 

Con una capacità di equipaggio totale di 32 persone e una migliore qualità della vita, le nuove navi hanno connettività con il mondo esterno, indipendentemente dalle condizioni del ambiente operativo, mentre l’armamento consiste in un paio di mitragliatrici pesanti calibro 12,7×99.

Tali pattugliatori dispongono di un apparato di propulsione basato su due motori diesel Caterpillar 3516C che sprigionano una potenza totale di 5.050 kW su due assi che azionano altrettante eliche; la velocità massima raggiungibile è di circa 26 nodi, mentre l’autonomia è superiore alle 4.000 miglia nautiche a 12 nodi di velocità di crociera.

Foto @Ministero della Difesa Australiano

Latest from Blog

Ultime notizie