fbpx

L’Australia ordina una coppia aggiuntiva di vedette d’altura Evolved Cape

Il Governo di Canberra ha annunciato di aver ordinato ad Austal la realizzazione di una coppia aggiuntiva di vedette d’altura classe Evolved Cape.

Le due nuove navi si aggiungeranno alle sei vedette d’altura classe Evolved Cape che sono attualmente in costruzione e consegna da parte di Austal Australia per la Royal Australian Navy.

Le due nuove Evolved Cape saranno consegnate alla RAN entro il 2024.

L’Evolved Cape-class Patrol Boat è un’evoluzione della collaudata piattaforma Cape-class Patrol Boat di Austal, sviluppata per la prima volta per l’Australian Customs and Border Protection Service (ora Australian Border Force) nel 2013.

Con otto Cape consegnate all’ABF nel 2013-2015 e altri due Cape consegnati alla Royal Australian Navy nel 2017, ora ci sono dieci motovedette di classe Cape che operano in tutta l’Australia. 

Nel 2021, Austal Australia ha consegnato altre due motovedette di classe Cape alla Guardia Costiera di Trinidad e Tobago, le prime esportazioni di una classe di navi che è diventata un punto di riferimento per la capacità di pattugliamento d’altura in tutto il mondo.

Basate sul design originale del monoscafo in alluminio da 58 metri, le motovedette di classe Cape Evolved includono numerosi miglioramenti che estendono ulteriormente le capacità della nave e della flotta. 

La capacità dell’equipaggio è stata aumentata di 10 persone, per un totale di 32 persone e le disposizioni in materia di qualità della vita sono state migliorate, garantendo a coloro che gestiscono le nuove navi la connettività con il mondo esterno, indipendentemente dall’ambiente operativo.

Le motovedette di classe Evolved Cape saranno utilizzate per un’ampia varietà di missioni di polizia e navali e svolgeranno un ruolo fondamentale nella sicurezza nazionale australiana, in quanto risorsa marittima ad alte prestazioni, affidabile ed efficace per la Royal Australian Navy.

Fonte e foto Austal

Articolo precedente

La Repubblica Ceca assicurerà la manutenzione dei mezzi pesanti ucraini

Prossimo articolo

Cambio di strategia russa a Mariupol

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie