L’Australian Army ha ricevuto gli ultimi due dei quattro nuovi elicotteri CH-47F Chinook, portando la flotta a 14 e rafforzando ulteriormente la capacità dell’ala rotante dell’Australian Defence Force (ADF).

I due avanzati elicotteri multi-missione sono arrivati giovedì 23 giugno al 5th Aviation Regiment, 16th Aviation Brigade dell’esercito australiano presso la base RAAF di Townsville tramite un C-5 Galaxy della US Air Force.
Una precedente coppia di CH-47F era giunta in Australia esattamente il 23 giugno dello scorso anno.
La consegna arriva sei settimane dopo la decisione dell’Australia di procedere con l’acquisizione di 29 elicotteri da combattimento Boeing AH-64E Apache che forniranno all’Australian Defence Force una comprovata capacità d’attacco elicotteristica a basso rischio, completamente integrata e collaudata in battaglia.
Boeing company, tramite la sua controllata Boeing Australia, continuerà a collaborare con l’Esercito Australiano e l’industria australiana per il contratto CH-47F Integrated Support Services, fornendo ingegneria locale, manutenzione, formazione e supporto della catena di approvvigionamento per questo fondamentale programma.