fbpx

L’Austria stipula un contratto con RMMV per un altro lotto di camion

Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) ha comunicato di aver ottenuto un altro significativo successo di vendite in Austria, vincendo una gara d’appalto per un ulteriore lotto di veicoli logistici per l’Esercito Austriaco.

Un corrispondente ampliamento dell’accordo quadro esistente con la Bundesbeschaffung GmbH (BGG) di Vienna, l’organizzazione austriaca per gli appalti, prevede la consegna di un massimo di 300 camion, principalmente della famiglia di veicoli HX.

Il contratto ampliato per il lotto appena vinto avrà una durata di 48 mesi e offre la possibilità di acquisti flessibili di veicoli per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro.

Nella primavera del 2023, Rheinmetall MAN Military Vehicles si è aggiudicata tutti e sei i lotti militari in una gara d’appalto per un totale di 23 lotti di camion.

Il contratto quadro risultante avrà una durata di sette anni e prevede la consegna di un massimo di 1.375 veicoli delle serie HX, TGS e TGM di RMMV. Il volume degli ordini potrebbe raggiungere i 525 milioni di euro.

Per Rheinmetall MAN Military Vehicles, l’aggiudicazione di un lotto aggiuntivo porta il volume del contratto quadro a oltre 825 milioni di euro.

L’ampliamento dell’accordo quadro concluso proprio la scorsa primavera fa parte di una modernizzazione globale dell’esercito austriaco, il cui “Build-up Plan 2023” prevede investimenti sostanziali nelle capacità militari del Paese.

Secondo il nuovo accordo quadro, nella prima metà del 2023 sono stati ordinati 850 camion TGM con doppia cabina e sistema di allestimento con cassa mobile e 15 veicoli blindati da recupero HX81, compreso un rimorchio a 8 assi.

Nei prossimi anni sono inoltre previste consegne di autocarri HX con cassone ribaltabile trilaterale e gru posteriore e di veicoli TGS 8×8 con sistema di aggancio Palfinger.

Alla fine del 2021, inoltre, l’esercito austriaco ha ordinato alla RMMV cabine corazzate integrate intercambiabili che possono essere montate sui veicoli HX esistenti in brevissimo tempo in linea con i requisiti operativi.

RMMV è una joint venture di cui Rheinmetall AG detiene una quota del 51%, mentre il restante 49% è detenuto da MAN Truck & Autobus SE.

Fonte e foto @Rheinmetall AG

Articolo precedente

Taglio della lamiera della nuova Nave Idro-Oceanografica della Marina Militare

Prossimo articolo

Il Congresso degli Stati Uniti approva un budget per la difesa di 886 miliardi di dollari per il 2024

Ultime notizie